Detto Fatto | Cheesecake crème brulée ricetta Francesco Saccomandi

Tocca oggi al tutor romagnolo Francesco Saccomandi, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 29 gennaio 2018 della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di una buonissima ed originale cheesecake con una base costituita da biscotti frollini e, al posto della classica farcia al formaggio spalmabile, Francesco ha utilizzato una creme brulee rivisitata preparata con ricotta, formaggio spalmabile e mascarpone.

Detto Fatto - Cheesecake crème brulée ricetta Francesco Saccomandi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Cheesecake crème brulée che Francesco Saccomandi ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Cheesecake crème brulée: 120 min

Ingredienti

Base:

  • 150 g biscotti frollini,
  • 2 cucchiai zucchero semolato,
  • 70 g burro fuso,
  • un pizzico di sale

Crema:

  • 400 g ricotta vaccina,
  • 230 g formaggio spalmabile,
  • 230 g mascarpone,
  • 150 g zucchero semolato,
  • 3 uova,
  • un cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

Procedimento della ricetta Cheesecake crème brulée da Detto Fatto

Tritiamo finemente i biscotti frollini, in modo da ottenere una polvere sottile. Trasferiamo in una ciotola con lo zucchero, un pizzico di sale ed il burro fuso. Mescoliamo per bene.

Prendiamo l’anello di una tortiera a cerniera. Ne copriamo il fondo con della pellicola e successivamente con della carta alluminio, fino a coprire la tortiera per tutta l’altezza.

Versiamo sul fondo così coperto il composto di biscotti, appiattiamo con un cucchiaio o un batticarne in modo da ottenere uno strato compatto e omogeneo. Inforniamo a 160°, statico, per 10 minuti.

Passiamo alla crema. In un mixer capiente, mettiamo la ricotta, il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero, le uova e la vaniglia. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Versiamo la crema sulla base di biscotti cotta ed intiepidita. Posizioniamo la tortiera all’interno di una teglia più larga e alta. Mettiamo dell’acqua già calda nella teglia più grande, in modo da coprire per 2/3 la tortiera all’interno. Cuociamo in forno, a bagnomaria, per 1 ora a 160°.

Una volta cotta, spolveriamo la superficie con abbondante zucchero semolato e lo ‘bruciamo’ con un cannello. Lasciamo raffreddare.

Video della ricetta Cheesecake crème brulée da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Cheesecake crème brulée! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cheesecake crème brulée” di Francesco Saccomandi tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.