Detto Fatto | Ciambellula ricetta Franco Aliberti

Per il primo spazio dedicato alla cucina all’interno della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, come sempre, dalla splendida ed affascinante Caterina Balivo, il tutor Franco Aliberti ci ha proposto la ricetta della ciambellula, una buonissima ciambella alla ricotta che il tutor Aliberti ha impreziosito collocandoci sopra, come decorazione, delle libellule realizzate con del cioccolato bianco.

Detto Fatto - Ciambellula ricetta Franco Aliberti
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Ciambellula che Franco Aliberti ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Ciambellula: 70 min

Ingredienti

  • 500 g ricotta vaccina,
  • 150 g zucchero semolato,
  • 3 uova,
  • 60 g cacao amaro in polvere

Per la glassa al cacao:

  • 100 g zucchero a velo,
  • 40 g cacao amaro in polvere,
  • 60 g acqua,
  • 60 g panna,
  • 5 g colla di pesce

Per le libellule:

  • 150 g cioccolato bianco

Procedimento della ricetta Ciambellula da Detto Fatto

Montiamo i tuorli con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montiamo a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Lavoriamo la ricotta con un cucchiaio, in modo da ammorbidirla. Uniamo il cacao e mescoliamo per bene.

Uniamo, in due volte, i tuorli montati e, solo dopo, gli albumi in più tempi, mescolando delicatamente. Versiamo il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm e un’altezza di 10 cm. Inforniamo a 170° per 40 minuti.

Per la glassa al cacao: in un pentolino, mettiamo tutti gli ingredienti tranne la colla di pesce. Mescoliamo continuamente sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 103° (circa 10 minuti di ebollizione).

Filtriamo ed uniamo la colla di pesce reidratata in acqua. Mescoliamo fino a scioglierla completamente. Lasciamo intiepidire fino a 35°. Coliamo la glassa a 35° sulla torta. Posizioniamo subito le libellule, in modo che rimangano attaccate.

Per le libellule: sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria. Lo inseriamo in una sac a poche e, su dei fogli di carta forno, disegniamo delle libellule. Poggiamo i fogli di carta forno su un mattarello, in modo da dare la curvatura alla libellula. Lasciamo raffreddare e stacchiamo dalla carta forno.

Video della ricetta Ciambellula da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Ciambellula!

Se la ricetta “Ciambellula” di Franco Aliberti tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.