Detto Fatto | Riso patate e cozze ricetta nonna Giustina

Nonna Giustina, la simpaticissima e bravissima tutor protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di mercoledì 17 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha preparato la ricetta di un primo piatto tipico della tradizione gastronomica pugliese, cioè riso patate e cozze.

Detto Fatto - ricetta Riso patate e cozze di nonna Giustina

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Riso patate e cozze proposto per noi da nonna Giustina nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Riso patate e cozze: 80 min

Ingredienti

  • 300 g riso,
  • 300 g pomodori,
  • 450 g patate,
  • 500 g cozze,
  • sale,
  • olio evo,
  • aglio

Procedimento della ricetta Riso patate e cozze da Detto Fatto

Pulite le cozze, fregandole energicamente sotto l’acqua. Le aprite a metà e le tenete da parte.

Pelate e tagliate a rondelle le patate, che immergete in acqua fredda. Le scolate e le mettete in una ciotola. Le condite con olio, sale ed abbondante formaggio grattugiato.

Tagliate i pomodori a cubetti, privandoli dei semi, li mettete in una ciotola e li condite con olio, sale, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo tritati finemente.

Prendete una pirofila e mettete alla base un po’ di pomodoro, uno strato di patate e tutte le cozze con metà del guscio. Coprite il tutto con il riso crudo.

Mettete sopra ancora un po’ di pomodoro, uno strato di patate e finite con il pomodoro rimasto. Spolverate con abbondante formaggio grattugiato ed irrorate con dell’acqua, che deve coprire il tutto fino all’ultimo strato di patate.

Avvolgete la pirofila con la carta alluminio e infornate a 180° per 30 minuti, forno preriscaldato. Dopo 30 minuti, togliete la carta alluminio e infornate ancora per 10 minuti.

Video della ricetta Riso patate e cozze di nonna Giustina

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da nonna Giustina per realizzare la ricetta Riso patate e cozze tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Riso patate e cozze” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nonna Giustina, la simpaticissima e bravissima tutor protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di mercoledì 17 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha preparato la ricetta di un primo piatto tipico della tradizione gastronomica ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.