Domenica in | Tiramisù ricetta Iginio Massari

Nella puntata di domenica 26 aprile della trasmissione di cultura ed intrattenimento di Rai Uno dal titolo Domenica In, condotta in studio da Mara Venier, il più grande pasticcere italiano, famoso in tutto il mondo, Iginio Massari, in compagnia della figlia Debora, dopo il grande successo riscosso domenica scorsa con la ricetta della Crostata di pasta frolla con confettura, ci ha spiegato come preparare il dolce più famoso ed amato da tutti gli italiani, cioè il tiramisù.

Tiramisù ricetta Iginio Massari da Domenica in
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Domenica in in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tiramisù proposto per noi da Iginio Massari nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Domenica in in onda su RaiUno!

Durata ricetta Tiramisù: 70 min

Ingredienti

  • Savoiardi

Per la bagna al caffè

  • 100 gr caffè espresso
  • 50 gr di zucchero
  • 10 gr di liquore al caffè

Per la Crema pasticcera:

  • 10 g amido di riso,
  • 46 g zucchero,
  • 60 g tuorli,
  • 170 gr di latte fresco di alta qualità,
  • 1/4 baccello di vaniglia Bourbon Madagascar

Per la crema del tiramisù

  • 250 gr di crema pasticcera
  • 300 gr di mascarpone
  • 50 gr di panna liquida
  • 250 gr di panna montata

Procedimento della ricetta Tiramisù da Domenica in

Per la preparazione della crema pasticcera, mettiamo sul fuoco un tegame capiente con acqua che dovremo portare a bollore. Adagiamo sopra un pentolino più piccolo che useremo per la pastorizzazione delle uova a bagnomaria. Nel frattempo, in un altro pentolino versiamo il latte.

Portiamo il latte ad ebollizione in modo da ridurre i tempi di cottura. Intanto in una ciotola a parte mescoliamo a secco lo zucchero e l’amido cercando di evitare la formazione di grumi per la crema pasticcera.

Versiamo quindi i tuorli nella stessa ciotola, incidiamo per il senso della lunghezza il baccello di vaniglia e preleviamone i semi aggiungendoli alle uova, mescoliamo subito con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti senza farli montarli.

Quando il latte sarà arrivato ad ebollizione, versiamone il 20% nella ciotola con i tuorli per stemperare, mescolando energicamente, versiamo poi metà dose restante e mescoliamo, quindi uniamo la rimanente parte di latte e poniamo il tutto nella bastardella messa a bagnomaria.

Quando la crema avrà raggiunto la giusta temperatura (possiamo usare un termometro digitale da cucina per misurare la temperatura della crema che deve arrivare a 92° in breve tempo) ed una consistenza lucida, cremosa e non granulosa allora sarà pronta.

Trasferiamola velocemente in una ciotola fatta raffreddare in freezer, mescoliamo energicamente con la frusta per alcuni istanti, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 10 minuti. Per preparare la crema al tiramisù, uniamo il mascarpone e la panna liquida, quindi mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, incorporiamo la crema pasticcera ormai fredda. Mescoliamo per amalgamare per bene tutti gli ingredienti, infine incorporiamo anche la panna montata. Per la bagna, mescoliamo il caffè espresso con lo zucchero e, a piacere, del liquore al caffè.

Per assemblare il tiramisù, prendiamo un bicchiere o una pirofila, mettiamo alla base un cerchio di savoiardo o dei biscotti savoiardi dopo averli inzuppati nella bagna al caffè zuccherato.

Copriamo con uno strato di crema tiramisù, riccioli di cioccolato fondente (o scaglie), quindi ancora un cerchio di savoiardo inzuppato. Ricopriamo con altra crema al tiramisù, riccioli di cioccolato e completiamo con un ultimo tondino di savoiardo inzuppato, della crema tiramisù ed una spolverata di cacao amaro in polvere.

Video della ricetta Tiramisù di Iginio Massari

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Iginio Massari per realizzare la ricetta Tiramisù tratta dal suo programma di cucina Domenica in in onda su RaiUno

Link Videoricetta Tiramisù

Se la ricetta “Tiramisù” tratta dal programma tv di cucina Domenica in vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.