Nella puntata odierna di mercoledì 6 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef campano Mauro Improta, in compagnia dell’inseparabile figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Babà rustico salato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Babà rustico salato proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Babà rustico salato: 70 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 225 g farina 00
- 225 g farina manitoba
- 100 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- 220 ml latte
- 12 g lievito di birra
- 50 g burro
- 10 g sale
- 10 g zucchero
Per la farcia
- 150 g provola
- 150 g provola piccante
- 150 g salame
- 150 g mortadella
Per la salsa
- mezza cipolla
- 4 zucchine
- 100 ml brodo vegetale
- 20 ml olio evo
- 4 fette di speck
- fiori
Procedimento della ricetta Babà rustico salato da È sempre mezzogiorno
Partiamo dall’impasto facendo sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Mescoliamo, in planetaria o in una ciotola, le farine insieme al formaggio grattugiato, allo zucchero e al latte con il lievito. Impastiamo con il gancio o con le mani per poi aggiungere le uova, una per volta facendole assorbire per bene, ed il sale.
Impastiamo fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia per poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti, poco per volta, sempre continuando ad impastare fino a farlo assorbire completamente. Avvolgiamo l’impasto ottenuto nella pellicola e facciamolo lievitare al caldo per circa 1 ora o fino al raddoppio.
Aggiungiamo all’impasto il salame, la mortadella, la provola dolce e quella piccante dopo averli tutti ridotti a dadini. Impastiamo fino a distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Versiamo l’impasto in uno stampo savarin da 26 cm di diametro oppure ricaviamo panetti da 80 gr ciascuno e posizioniamoli in stampi monoporzione.
Copriamo e facciamo lievitare fino a quando l’impasto raggiungerà i bordi dello stampo. Mettiamo quindi a cuocere il babà in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema di zucchine soffriggendo, in un tegame, la cipolla tagliata a fette insieme ad un filo d’olio.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a dadini e copriamo con il brodo vegetale. Facciamo cuocere per circa 15 minuti per poi frullare il tutto con un mixer ad immersione. Mettiamo le fette di speck in una padella portandola sul fuoco per renderle croccanti. Serviamo i babà con sopra la crema di zucchine ed una fetta croccante di speck.
Video della ricetta Babà rustico salato di Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Babà rustico salato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Babà rustico salato di Mauro Improta
Se la ricetta “Babà rustico salato” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.