È sempre mezzogiorno | Mezze sfere di pandoro ricetta Antonella Ricci

Nella puntata odierna di mercoledì 12 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef stellata pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Mezze sfere di pandoro.

È sempre mezzogiorno - ricetta Mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Mezze sfere di pandoro proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Mezze sfere di pandoro: 50 min + 1 ora in frigorifero

[ads]

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di pandoro
  • 20 gr di burro
  • 200 gr di ricotta di mucca
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 10 gr di canditi di limone
  • 10 gr di canditi di arancia
  • 20 gr di croccante di mandorle

Per la glassa al pistacchio

  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 80 ml di panna liquida
  • 80 gr di crema al pistacchio spalmabile
  • granella di pistacchi

Procedimento della ricetta Mezze sfere di pandoro da È sempre mezzogiorno

Prendiamo il pandoro e tagliamolo a fette spesse circa 1,5 cm assottigliando poi le fette, qualora dovessero essere troppo spesse, con un mattarello. Ricaviamo dalle fette di pandoro un numero uguale di dischi utilizzando due coppapasta del diametro di 10 cm e 5-6 cm.

Disponiamo i dischi grandi all’interno di stampini in silicone a mezza sfera facendo attenzione a ricoprire completamente i lati. Prepariamo la farcitura mescolando la ricotta con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema liscia.

Aggiungiamo alla crema anche i canditi d’arancia, i canditi di limone (volendo, al posto dei canditi potete usare delle gocce di cioccolato o dell’uvetta) ed il croccante di mandorle che abbiamo prima tritato al coltello. Mescoliamo per bene e, con la crema ottenuta, farciamo i gusci di pandoro richiudendo ogni semisfera con i dischi di pandoro più piccoli.

Schiacciamo per bene e facciamo riposare le mezze sfere di pandoro farcite in frigorifero per almeno 1 ora. Prepariamo quindi la glassa facendo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Una volta sciolto il cioccolato, versiamoci sopra la panna calda mescolando per bene.

Aggiungiamo al composto anche la crema spalmabile al pistacchio e mescoliamo. Se la crema dovesse rapprendersi, mescoliamola a bagnomaria in modo da avere la consistenza desiderata. Rimuoviamo le mezze sfere di pandoro dallo stampo, mettiamole su una grata e versiamoci sopra la glassa, completando con una spolverata di granella di pistacchio.

Video della ricetta Mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Mezze sfere di pandoro tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci

Se la ricetta “Mezze sfere di pandoro” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.