È sempre mezzogiorno | Orecchiette con cime di rapa ricetta Antonella Ricci

Nella puntata odierna di mercoledì 17 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Orecchiette con cime di rapa.

È sempre mezzogiorno - ricetta Orecchiette con cime di rapa di Antonella Ricci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Orecchiette con cime di rapa proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Orecchiette con cime di rapa: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 300 g semola
  • 150 ml acqua

Per il condimento

  • 300 g cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 acciughe dissalate e diliscate
  • mezzo peperoncino
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Orecchiette con cime di rapa da È sempre mezzogiorno

Partiamo dalle orecchiette mescolando la semola di grano duro con l’acqua. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio che faremo riposare per almeno mezz’ora avvolto nella pellicola. Terminato il riposo, riprendiamo l’impasto e ricaviamo dei serpentelli che andremo poi a tagliare a tocchetti.

Usando un coltellino, trasciniamo ogni pezzetto di impasto sulla spianatoia dando forma alle orecchiette. Prepariamo il condimento facendo sbollentare, nella stessa pentola dove cuoceremo poi la pasta, le cime di rapa. Quando si saranno ammorbidite, scoliamole e, nella stessa acqua, cuociamo le orecchiette.

Soffriggiamo, in una padella con un bel filo d’olio, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine facendolo dorare leggermente. Aggiungiamo le acciughe dissalate e mescoliamo in modo da farle sciogliere nell’olio.

Aggiungiamo il peperoncino e, infine, le cime di rapa sbollentate e scolate facendo insaporire il tutto. Scoliamo le orecchiette direttamente nella padella con le cime di rapa, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescoliamo per bene e serviamo.

Video della ricetta Orecchiette con cime di rapa di Antonella Ricci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Orecchiette con cime di rapa tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Orecchiette con cime di rapa di Antonella Ricci

Se la ricetta “Orecchiette con cime di rapa” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.