È sempre mezzogiorno | Torta soffice golosa ricetta Natalia Cattelani

Nella puntata odierna di giovedì 4 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta soffice golosa.

È sempre mezzogiorno - ricetta Torta soffice golosa di Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta soffice golosa proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta soffice golosa: 70 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farina 0
  • 150 gr di farina manitoba
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 7 gr di lievito di birra disidrato
  • 80 gr di burro morbido
  • scorza di limone grattugiata

Per la farcitura

  • 150 gr di cioccolatini fondenti
  • 150 gr di noci sgusciate
  • 250 gr di marmellata di arance

Procedimento della ricetta Torta soffice golosa da È sempre mezzogiorno

Partiamo dall’impasto mettendo, in planetaria, la farina 0 e la farina manitoba insieme alle uova intere, il latte, lo zucchero, il lievito di birra secco e la scorza grattugiata del limone. Iniziamo ad impastare con il gancio o, in alternativa, con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Possiamo far riposare l’impasto, coprendolo, per 10 minuti. Aggiungiamo all’impasto, poco alla volta, anche il burro morbido tagliato a pezzetti e riprendiamo ad impastare fino a far assorbire completamente il burro, Facciamo lievitare l’impasto, coprendolo con una pellicola, a temperatura ambiente per 2-3 ore fino al raddoppi o di volume.

Dedichiamoci al ripieno mettendo, in una ciotola, le noci che abbiamo, in precedenza, sgusciato e sbriciolato in maniera grossolana. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente, che abbiamo tritato al coltello, e, infine, la marmellata di arance mescolando per bene il tutto.

Stendiamo l’impasto ottenuto aiutandoci con il mattarello su un piano infarinato fino ad ottenere un rettangolo di 35×45 cm di lato. Versiamoci sopra il ripieno avendo cura di formare due striscioline ai lati ed una centrale.

Ripieghiamo il primo lato lungo dell’impasto sopra il primo salsicciotto di ripieno, pressando con le dita. Continuiamo ad arrotolare ancora l’impasto sul ripieno, sigillando ogni volta il ripieno in modo da ottenere un rotolo che andremo poi a dividere in 12 parti.

Prendiamo una tortiera da 28 cm di diametro, imburriamola foderando il fondo con un disco di carta forno. Mettiamoci all’interno le fette di impasto con la farcia rivolta verso l’alto. Facciamo lievitare il composto ancora mezz’ora al coperto prima di spennellarlo con l’uovo sbattuto e farlo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Una volta cotto e sfornato, lucidiamo la torta con un po’ di marmellata che abbiamo sciolto con un pò d’acqua.

Video della ricetta Torta soffice golosa di Natalia Cattelani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Torta soffice golosa tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta soffice golosa di Natalia Cattelani

Se la ricetta “Torta soffice golosa” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.