Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano ricetta La Prova del Cuoco

Per la rubrica Campanile italiano che, come ogni venerdì, apre la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, una coppia di Preti, una delle località dell’Umbria più colpita dal recente terremoto che ha devastato parte dell’Italia centrale, ha preparato un gustoso secondo piatto di pesce a base di filetto di trota servito in crosta di prosciutto di Norcia, il tutto insaporito con una besciamella aromatizzata con dello zafferano di Cascia.

La Prova del Cuoco - ricetta Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano : 35 min

Ingredienti

  • filetto di trota del Nera,
  • prosciutto I.G.P. di Norcia,
  • pistili di zafferano di Cascia,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extra vergine di oliva,
  • aglio,
  • prezzemolo,
  • latte fresco intero,
  • burro q.b.,
  • farina,
  • noce moscata

Procedimento della ricetta Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano

Prepariamo una besciamella con latte fresco intero, burro, farina, sale, pepe, noce moscata e pistilli di zafferano precedentemente messi in ammollo nel latte.

Prendiamo la trota fario del Nera evisceriamola a modo, ricaviamone i due filetti e priviamoli delle ultime piccole spine con pinzetta uso alimentare. Condiamo il filetto con olio extravergine di oliva, poco sale, poco pepe, aglio e prezzemolo tritati finemente.

Stendiamo sopra il filetto di trota 1 fetta di prosciutto I.G.P di Norcia, arrotoliamo a modo ricavandone un turbante, terminiamo con ulteriore fetta di prosciutto arrotolata esternamente e leghiamo con spago alimentare.

Passiamo in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliamo dal forno, sleghiamo delicatamente e tagliamo ricavando dei medaglioni a forma di girella che verranno adagiati su un piatto di portata dove già sarà messo uno strato di besciamella calda allo zafferano.

Per terminare decoriamo con julienne di prosciutto croccante precedentemente scottato a fuoco vivo su padella antiaderente.

Video della ricetta Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Filetto di trota in crosta di prosciutto di Norcia e zafferano” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.