Focaccia dolce all’uva fragola ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

La trasmissione di cucina La Prova del Cuoco ha visto, nel corso delle sue edizioni, esibirsi tra i fornelli in trasmissione i migliori fornai/pizzaioli d’Italia, da Gabriele Bonci a Gino Sorbillo, che ci hanno sempre proposto ricette di pizze e focacce da leccarsi letteralmente i baffi. La ricetta che vogliamo proporvi però oggi è stata preparata dal maestro di cucina Sergio Barzetti che, con la sua solita simpatia e bravura, ci mostra oggi come preparare una variante dolce della classica focaccia resa ancora più dolce e gustosa con l’aggiunta dell’uva fragola, ottenendo una via di mezzo tra una focaccia e un gustoso dolce da merenda/colazione.

Ricetta Focaccia dolce all'uva fragola di Sergio Barzetti per La Prova del cuoco
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Focaccia dolce all’uva fragola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Focaccia dolce all’uva fragola: 65 min

Ingredienti per 8 persone

  • 600 g di farina “00”
  • 120 ml di latte
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 30 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di uva fragola
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo

Procedimento della ricetta Focaccia dolce all’uva fragola di Sergio Barzetti

Laviamo e sgraniamo l’uva fragola condiamola con lo zucchero di canna e teniamola da parte. Intiepidiamo il latte fino ad una temperatura di circa 60 C°, versiamolo in una ciotola, uniamo il burro e mescoliamo fino a completo scioglimento.

Aggiungiamo il lievito, il miele e l’acqua tiepida e profumiamo con la scorza grattugiata di un limone. Amalgamiamo con la farina, il pizzico di sale e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferiamo il composto in una capiente ciotola e lasciamo lievitare per almeno 30 minuti in luogo tiepido. Dividiamo il composto in due parti.

Disponiamo metà dell’impasto lievitato su una teglia rivestita con carta da forno stendendolo con le dita. Condiamo con tre quarti dell’uva. Copriamo con un secondo disco di pasta lievitata.

Cospargiamo con i restanti acini di uva. Copriamo accuratamente e lasciamo lievitare per altri 15 minuti. Inforniamo a 190°C per circa per 25 minuti . Lasciamo raffreddare e serviamo.

Video della ricetta Focaccia dolce all’uva fragola di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Focaccia dolce all’uva fragola” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Focaccia dolce all’uva fragola” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.