Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Buonissimo ed originale il primo piatto che ci ha proposto quest’oggi, nella puntata di lunedì 19 settembre, il maestro di cucina più amato dal pubblico di casa femminile, cioè il simpaticissimo Sergio Barzetti, che ci ha preparato un gustoso ed appetitoso primo piatto di fusilli conditi con un originale pesto a base di sedano con aggiunta finale di ciuffi di formaggio caprino aromatizzati al limone.

La Prova del Cuoco - Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone: 25 min

Ingredienti

  • 400 g di fusilli,
  • 100 g di spinaci novelli,
  • 100 g foglie di sedano verde,
  • 80 g di mandorle,
  • 40 g di grana grattugiato,
  • 2 limoni non trattati,
  • 200 g di caprino fresco,
  • olio extravergine di oliva,
  • alloro,
  • sale e pepe bianco

Procedimento della ricetta Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone di Sergio Barzetti

Lavoriamo il caprino, amalgamandolo con la scorza dei limoni grattugiati e 2 cucchiai di olio. Teniamo da parte. Laviamo ed asciughiamo gli spinaci novelli e le foglie di sedano, spremiamo i limoni e recuperiamo il succo.

Frulliamo circa 40 ml di olio con le mandorle, quindi uniamo gli spinaci, le foglie del sedano e facilitiamo l’emulsione con l’aggiunta del succo di limone, frulliamo fino ad ottenere un pesto omogeneo.

Trasferiamo il pesto e condiamolo con parmigiano e sale. Lessiamo la pasta in abbondante acqua profumata con alloro e 2 scorze di limone, scoliamo, mantechiamo con il pesto e serviamo con fiocchi di caprino profumato.

Video della ricetta Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Fusilli al pesto di sedano con fiocchi di caprino al limone” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.