Gelato al Cantalupo ricetta Di Noto La Prova del Cuoco

Squisito e delizioso come sempre il gelato che ci ha proposto quest’oggi, nella puntata odierna di giovedì 19 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro gelataio Pietro Di Noto che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di un gustoso gelato al melone, un gelato preparato con latte di riso insaporito con della frutta fresca (il melone per la precisione) con un pizzico di zenzero in polvere ed una farina di semi di carruba.

La Prova del Cuoco - Gelato al Cantalupo ricetta Pietro Di Noto
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Pietro Di Noto per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelato al Cantalupo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gelato al Cantalupo: 40 min

Ingredienti per 1 kg di gelato

  • 1 kg di melone
  • 300 cl di latte di riso
  • 200 g di zucchero di canna grezzo
  • 20 g di farina di semi di carruba
  • 20 g di zenzero in polvere

Per guarnire:

  • 50 g di foglie di mandorle di Avola

Procedimento della ricetta Gelato al Cantalupo di Pietro Di Noto

Priviamo il cantalupo della buccia. Mettiamo la polpa privata dei semi e tagliata a pezzetti in una ciotola con 200 cl di latte di riso e poi frulliamo. Uniamo lo zenzero e disponiamo nel frigorifero ricoprendo con una pellicola trasparente.

In una casseruola portiamo a bollore i restanti 100 cl di latte di riso con lo zucchero di canna e la farina di semi di carruba. Mescoliamo bene in modo da far sciogliere il tutto e frulliamo.

Uniamo i due composti ottenuti e frulliamo nuovamente per 2 minuti. Inseriamo il composto finale nella gelatiera ed attendiamo che il gelato al cantalupo sia pronto. Una volta pronto (dopo circa 30 minuti), mettiamo il gelato in una coppa ghiacciata. Guarniamo con le foglie di mandorle e serviamo.

Video della ricetta Gelato al Cantalupo di Pietro Di Noto per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gelato al Cantalupo” cucinata da Pietro Di Noto tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gelato al Cantalupo” di Pietro Di Noto tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.