Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante ricetta Filippo da MasterChef 4

Un primo piatto a base di gnocchi di riso quello che ci ha proposto Filippo, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Filippo, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un piatto di gnocchi di riso serviti con porcini, peperoni e melanzane con aggiunta di friggitelli e mortedella a rendere il piatto ancora più appetitoso.

Masterchef 4 - ricetta Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante di Filippo
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef in onda su Sky

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • riso, 2 bicchieri
  • semola, 150 gr
  • porcini, 2
  • peperoni, 1
  • melanzana tonda, 1
  • topinanbur, 1
  • banana, 1
  • zucchina, 1
  • friggitelli, 1
  • mortadella, 2 fette
  • sale
  • olio evo
  • pepe nero

Procedimento della ricetta Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante da MasterChef

Tagliamo la melanzana, il peperone e la zucchina a cubetti di circa 1 centimetro di lato, tenendo solo la parte esterna con la buccia che servirà per dare colore al piatto. Facciamo soffriggere in poco olio evo in padelle separate. Saliamo e pepiamo, teniamo da parte.

Bolliamo il riso con mezza banana in poca acqua fredda fino a che non è stracotto, filtriamolo e frulliamolo con mixer ad immersione, emulsionandolo con olio evo e un poco di acqua fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

Per gli gnocchi: tagliamo a dadini i porcini e facciamoli cuocere in poco olio evo. Appena sono morbidi frulliamoli, saliamo e pepiamo. Prepariamo la semola con poca acqua e impastiamo, aggiungiamo la crema di porcini e mescoliamo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Facciamo riposare avvolto nella pellicola.

Puliamo dalla buccia il topinanbur, tagliamo in chips finissime e friggiamole. Tagliamo a filangè le fette sottili di mortadella e piastriamola fino a farla diventare croccante. Tagliamo a filangè il friggitello e facciamolo friggere in poco olio. Teniamo tutto da parte. 

Prendiamo l’impasto per gli gnocchi e tagliamoli di circa 2 cm, facciamo cuocere in abbondante acqua salata e scoliamo appena vengono a galla. Impiattiamo la crema di riso e banana a specchio, decoriamo con le verdure a dadini, adagiamo al centro la mortadella, i friggitelli e le chips di topinanbur. Aggiungiamo gli gnocchi duri di semola ai porcini, pepiamo il piatto ed aggiungiamo un giro di olio evo, serviamo.

Se la ricetta “Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.