Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape ricetta La Prova del Cuoco

Buonissime le ricette regionali proposte, come di consueto, nella rubrica del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Campanile Italiano. Insieme alla buonissima ricetta proposta dalla coppia molisana, una gustosa polenta con cavolo nero, la coppia sfidante in rappresentanza della regiona Calabria ha risposto proponendo la ricetta di una buonissima insalata di seppia cotta alla brace insaporita con del peperoncino e delle buonissime rape, una verdura di stagione molto diffusa al sud.

La Prova del Cuoco - ricetta Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape : 30 min

Ingredienti

  • 1 seppia fresca,
  • 3 peperoncini secchi,
  • 200 g rape già pulite,
  • 2 fettine di capocollo,
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone,
  • sale e olio evo q.b.

Procedimento della ricetta Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape

Prendiamo le rape già pulite e mettiamole in padella con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio e lasciamo appassire per qualche minuto;dopodiché con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo il tutto ottenendo una crema.

Prendiamo un pentolino, aggiungiamo olio evo, lasciamolo riscaldare leggermente e aggiungiamo il peperoncino secco per pochi secondi fino a che diventa croccante.

Stesso procedimento per il capocollo; nel frattempo prendiamo una padella grigliata, portiamola a temperatura e poniamo la seppia intera da cucinare da ambo i lati facendo attenzione a non romperla.

Terminata la cottura adagiamola su un tagliere e con l’aiuto di un coltello procediamo ad eviscerarla senza rompere la sacca del nero; tagliamo a striscioline e condiamo con olio e grattugiata di limone. Poniamo nel piatto di portata la crema di rape, la seppia condita e sopra il capocollo croccante ed infine il peperoncino crusco.

Video della ricetta Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.