La cucina di Sonia | Origliette di Ozieri ricetta Sonia Peronaci

Nella puntata di lunedì 1 novembre della nuova trasmissione di cucina di La7d dal titolo La cucina di Sonia dedicata alla cucina regionale della nostra amata Italia, la famosissima cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger Sonia Peronaci ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Origliette di Ozieri.

La cucina di Sonia - ricetta Origliette di Ozieri di Sonia Peronaci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Origliette di Ozieri proposto per noi da Sonia Peronaci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La cucina di Sonia in onda su La7d!

Durata ricetta Origliette di Ozieri: 60 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 225 g farina di semola rimacinata
  • 50 g farina tipo 00
  • 100 g acqua tiepida
  • 75 g strutto
  • 2 g sale

Per friggere

  • 2 lt olio di semi

Per guarnire

  • 300 g miele

Procedimento della ricetta Origliette di Ozieri da La cucina di Sonia

Per preparare le origliette unite la semola con la farina 00 nella ciotola della planetaria munita di foglia, aggiungete poco per volta, a macchina in movimento, l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale alternandola allo strutto. Continuate a lavorare finché l’impasto sarà liscio ed elastico.

Coprite l’impasto con una ciotola e fatelo riposare per 1 ora. Versate l’impasto su di una spianatoia di legno e ricavate tanti pezzetti di 11 g l’uno. Allungate ogni pezzetto con le mani per formare un cordoncino sottile lungo 55-60 cm.

Portate un capo del cordoncino a toccare l’altro e torcete le due estremità in senso opposto per attorcigliare fittamente il cordoncino senza schiacciarlo. A questo punto, unite le due estremità alzandole dalla spianatoia e attorcigliatele di nuovo e formate una coroncina che salderete pizzicando le due estremità.

Friggete le origliette in olio caldo (170°) adagiandole sulla schiumarola, immergile completamente nell’olio e friggetele finché si staccheranno e verranno a galla da sole. Scaldate il miele in un pentolino per intiepidirlo e renderlo più fluido. Immergete 3-4 origliette ricoprendole interamente. Scolale e disponile nel piatto da portata.

Video della ricetta Origliette di Ozieri di Sonia Peronaci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sonia Peronaci per realizzare la ricetta Origliette di Ozieri tratta dal suo programma di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d

Link Videoricetta Origliette di Ozieri di Sonia Peronaci

Se la ricetta “Origliette di Ozieri” tratta dal programma tv di cucina La cucina di Sonia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.