L’Italia a morsi | Minestra con vongole e manfattini ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la dodicesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si reca a Rimini per cucinare insieme a Mara un tipico menù romagnolo. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci proposto le ricette della Sbriciolata di mele e dei calamari ripieni, come terza ed ultima ricetta del menù romagnolo proposto nella dodicesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Minestra con vongole e manfattini.

L'Italia a morsi - ricetta Minestra con vongole e manfattini di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Minestra con vongole e manfattini proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Minestra con vongole e manfattini: 70 min

Ingredienti

Per la pasta

  • 200 gr di farina
  • 1 uovo
  • acqua q.b.

Per il sugo

  • 1 kg di vongole
  • olio evo
  • passata di pomodoro
  • 1/2 peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • prezzemolo
  • brodo delle vongole

Procedimento della ricetta Minestra con vongole e manfattini da L’Italia a morsi

Preparate la pasta fresca unendo, in una ciotola, la farina con l’acqua e l’uovo. Impastate il tutto prima con una forchetta e poi aiutandovi con le mani fino ad ottenete il panetto della consistenza desiderata.

Lasciate riposare per qualche minuto l’impasto ottenuto per poi realizzare i manfattini tagliando pezzi di impasto in quadratini molto piccoli utilizzando un coltello. Nel frattempo, versate le vongole in una pentola su fuoco acceso dei fornelli in modo da farle spurgare con il calore.

Trascorsi pochi minuti, togliete le vongole, pulitele dal guscio buttando via quelle che non si sono aperte e tenete da parte il brodino di cottura filtrandolo con un colino per eliminare i residui di sabbia.

Fate quindi in un tegame un soffritto con aglio, abbondante olio evo e mezzo peperoncino privato dei suoi semi. Aggiungete le vongole sgusciate e sfumate con del vino bianco.

Versate la salsa di pomodoro, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e del prezzemolo tritato. Unite a questo punto l’acqua delle vongole tenuta da parte, aggiungete ancora un pò d’acqua e portate ad ebollizione. Versateci quindi dentro i manfattini e fate cuocere la minestra per circa 10 minuti.

Video della ricetta Minestra con vongole e manfattini di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Minestra con vongole e manfattini tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Minestra con vongole e manfattini di Chiara Maci

Se la ricetta “Minestra con vongole e manfattini” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.