<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Masterchef 6 | Filetto alla Rossini ricetta Margherita Russo

L’aspirante chef amatoriale Margherita Russo, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nell’ottava mistery box della stagione ha dovuto vedersela con una Mystery Box a tema opera lirica. Sotto ognuna delle Mystery, presentate dai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, c’era un’opera di un grande compositore del passato. Ognuno dovrà scegliere un’aria celebre e scoprire il piatto abbinato, e si misurerà in 45 minuti con ricette antiche e complesse. A Margherita è toccato in sorte Il Barbiere di Siviglia e un piatto legato a doppio filo al suo compositore Gioacchino Rossini, cioè il filetto alla Rossini, una piramide di sapori fatta di spinaci saltati, filetto, foie gras, libelle di tartufo e salsa al Marsala.

Masterchef Italia 6 - ricetta Filetto alla Rossini di Margherita Russo

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Filetto alla Rossini proposta per noi da Margherita Russo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Filetto alla Rossini: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • Scalogno, 1
  • Vino rosso, 1 bicchiere
  • Marsala, 1/2 bicchiere
  • Zucchero, 2 cucchiai
  • Filetti di vitello, 4
  • Burro, 50 g
  • Foie gras, 4 scaloppe
  • Tartufi neri, 2
  • Spinaci, 500 g
  • Aglio, 1 spicchio
  • Alloro, 1 foglia
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Procedimento della ricetta Filetto alla Rossini da Masterchef Italia 6

Sbucciamo lo scalogno, tagliamolo finemente e facciamolo imbiondire in una padella con poco olio. Aggiungiamo circa un bicchiere di vino rosso e mezzo di marsala, lo zucchero e l’alloro. Lasciamo ridurre su fiamma moderata fino a ottenere una salsa densa.

Leghiamo i filetti di vitello con filo bianco da cucina e condiamoli con olio, sale e pepe. Rosoliamo i filetti in una teglia ben calda con 40 g di burro e un filo d’olio, facendo dorare entrambi i lati per 2-3 minuti ciascuno.

Trasferiamo la carne in forno a 220 °C per circa 4 minuti, a seconda dello spessore dei filetti. Togliamo dal forno e lasciamo riposare i filetti al caldo. Rosoliamo su entrambi i lati le scaloppe di foie gras in una padella molto calda, fino a quando si sarà formata una crosticina. Togliamo dalla padella, saliamo e teniamo da parte.

Puliamo il tartufo, tagliamolo a lamelle sottili e saltiamole brevemente nella padella dove è cotto il foie gras. Puliamo bene gli spinaci, quindi saltiamoli in una padella con un filo d’olio e l’aglio in camicia per pochi secondi. Saliamo e pepiamo.

Versiamo la salsa al marsala nel fondo di cottura della carne e deglassiamo sul fuoco. Aggiungiamo un goccio d’acqua se necessario e completiamo con il burro rimasto, mescolando bene.

Adagiamo gli spianaci al centro dei piatti e mettiamo sopra il filetto, poi la scaloppa di foie gras e infine le lamelle di tartufo. Completiamo con la salsa al marsala versata a cerchio tutto intorno.

Se la ricetta “Filetto alla Rossini” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

L’aspirante chef amatoriale Margherita Russo, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nell’ottava mistery box della stagione ha dovuto vedersela con una Mystery Box a tema opera lirica. Sotto ognuna delle ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.