Masterchef 6 | Profiteroles ricetta Giulia Brandi

L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Giulia Brandi, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando vari ingredienti come le ostriche, i ceci, le noci di macadamia e la polpa di ricci di mare senza però poter utilizzare il frullatore, si è dovuta misurare con la temuta prova di pasticceria. Sotto lo sguardo vigile del mitico chef pasticcere Iginio Massari, che si è unito ai storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Giulia ha dovuto preparare un profiterole con cioccolato e crema chantilly formandoun pila di 50 bignè disposti su una base di 24 cm di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.

Masterchef Italia 6 - ricetta Profiteroles di Giulia Brandi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Profiteroles proposta per noi da Giulia Brandi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Profiteroles: 120 min

Ingredienti per 10 persone

  • Burro, 250 g
  • Farina 00, 500 g
  • Uova, 10 intere e 15 tuorli
  • Latte, 1 l
  • Zucchero, 250 g
  • Amido di riso, 80 g
  • Limone, 1
  • Crema di pistacchio, 3 cucchiai
  • Cioccolato fondente, 500 g
  • Glucosio, 50 g
  • Panna fresca, 1 l
  • Vaniglia, 1 baccello
  • Sale

Procedimento della ricetta Profiteroles da Masterchef Italia 6

Portiamo a ebollizione 500 ml di acqua con il burro, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la farina setacciata e 20 g di sale. Mescoliamo energicamente fino a quando l’impasto avrà raggiunto la temperatura di 92 °C.

Togliamo dal fuoco e inseriamo il composto nella planetaria. Azioniamo l’apparecchio a velocità media e incorporiamo le uova intere, uno alla volta, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Raccogliamo il composto nella sac à poche e formiamo i bigné sulla gratella foderata di carta da forno. Inforniamo a 190°C per 20 minuti.

Nel frattempo, portiamo a ebollizione 1 litro di latte con i semi della vaniglia. Mescoliamo bene in una ciotola lo zucchero con i tuorli e l’amido di riso. Uniamo il latte caldo, mescoliamo, rimettiamo il composto nella casseruola e lasciamolo addensare.

Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata, quindi trasferiamo la crema nell’abbattitore e lasciamola raffreddare. Quando sarà fredda, incorporiamo la crema di pistacchio.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e aggiungiamo 100 ml di latte e il glucosio. Lasciamo raffreddare. Montiamo la panna e incorporiamone metà al composto di cioccolato.

Farciamo i bigné con la crema al pistacchio utilizzando la sac à poche. Disponiamoli a piramide su un piatto da portata e versiamo sopra la ganache di cioccolato, completando con la panna montata a ciuffetti.

Se la ricetta “Profiteroles” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.