Muffin salati ai funghi e prosciutto ricetta Cotto e Mangiato

Tutti noi conosciamo senz’altro i muffin dolci, dei dolcetti buonissimi che rendono indimenticabile e gustosa la colazione al mattino o il thè del pomeriggio. Oggi però, per via del nostro viaggio a ritroso alla scoperta delle ricette più gustose proposte nell’ultima edizione della trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, vi vogliamo proporre la ricetta di un muffin salato. Tessa Gelisio, infatti, ci propone oggi dei muffin salati con la presenza, nell’impasto, del prosciutto cotto e dei funghi che, insieme, contribuiscono a rendere ancora più gustoso ed invitante questo delizioso antipasto che, al bisogno, può essere utilizzato anche come aperitivo.

 

Muffin salati ai funghi e prosciutto ricetta TEssa Gelisio da Cotto e Mangiato
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Muffin salati ai funghi e prosciutto che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Muffin salati ai funghi e prosciutto: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr di farina,
  • 2 uova,
  • 100 gr di burro,
  • 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
  • 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta,
  • 150 gr di funghi porcini freschi o congelati,
  • 125 cl di latte,
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 10 rametti di prezzemolo,
  • 1 spicchio d’aglio piccolo,
  • 1 bustina di lievito,
  • sale q.b.,
  • pepe q.b.

Procedimento della ricetta Muffin salati ai funghi e prosciutto da Cotto e Mangiato

Pulite delicatamente i funghi, tagliarli a dadini. In una padella mettere 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio e farli dorare per un minuto.

Unite i funghi e farli trifolare per 6/7 minuti, poi salare e spolverizzare con il prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco e togliere lo spicchio d’aglio. In una ciotola sbattere bene le uova con il burro ammorbidito, l’olio, il latte, il sale e il pepe, dovrà diventare un composto molto morbido e omogeneo.

Unite , poco alla volta, al composto di uova il lievito setacciato con la farina.  Accendere il forno a 180° Quando sarà tutto ben amalgamato unite al composto i funghi con il loro sughetto, i cubetti di prosciutto e il parmigiano grattugiato.

Mescolare bene e versare a cucchiate il composto negli stampi da muffin, imburrati e infarinati prima se non si tratta di quelli usa e getta.

L’impasto dovrà arrivare quasi all’orlo. Infornare per 20 minuti. Spegnere il forno e lasciarli ancora al caldo per 5 minuti con lo sportello aperto.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Se la ricetta “Muffin salati ai funghi e prosciutto di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.