Pane mille semi ricetta Bonci La Prova del Cuoco

Buonissima come sempre la ricetta che ci ha regalato, in questa puntata di martedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, il maestro di cucina e bravissimo mastro fornaio Gabriele Bonci che con pochi e semplici ingredienti ci ha mostrato come poter preparare in casa un buonissimo pane fatto con del farro integrale con aggiunta di tanti semi diversi, tipo zucca, girasole e papavero, dando vita, appunto, ad un pane millesemi.

La Prova del Cuoco - Pane mille semi ricetta Bonci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pane mille semi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pane mille semi: 70 min

Ingredienti

  • 1 kg di farro integrale
  • 200 g lievito naturale o 5 g di lievito di birra secco
  • 400 g di semi (girasole, zucca, limo, papavero e sesamo)
  • 700 g acqua

Procedimento della ricetta Pane mille semi di Gabriele Bonci

Mescoliamo in una ciotola i semi e bagniamo con l’acqua a pari peso, lasciando per 5-6 ore così. Uniamo alla farina il lievito e l’acqua. Una volta che l’acqua è stata assorbita l’acqua.

Uniamo i semi e continuiamo ad impastare fino a quando non si ottiene un impasto liscio. Lievitiamo il composto per nove ore coprendo con pellicola.

Dividiamo l’impasto in due parti e lavoriamolo spolverando pochissima farina. Chiudiamo il pane realizzando una sorta di sigillo sotto e mettiamo in una teglia da plumcake con strofinaccio e farina il pane, rivolto in altro la sigillatura.

Lievitiamo per 1 altra ora. Realizziamo un taglio ad S con un coltello. Inforniamo a temperatura molto alta partendo da sotto.

Video della ricetta Pane mille semi di Gabriele Bonci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pane mille semi” cucinata da Gabriele Bonci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pane mille semi” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.