Prova del Cuoco | Girasole rustico ricetta Valbuzzi

Buonissima la ricetta che ci ha proposto lo chef Roberto Valbuzzi nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di venerdì 9 febbraio 2018 della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta delle Rose di sfoglia con prosciutto cotto e brie proposta da Riccardo Facchini, ha risposto infatti lo chef Roberto Valbuzzi che ha proposto una gustosa torta salata a base di pasta sfoglia integrale con cui chef Valbuzzi ha proposto un girasole i cui petali sono stati poi farciti con spinaci saltati in padella con aglio e acciughe e con della robiola.

La Prova del Cuoco - Girasole rustico ricetta Roberto Valbuzzi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Roberto Valbuzzi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Girasole rustico di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Girasole rustico: 90 min

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda integrale,
  • 200 g foglie di spinaci freschi,
  • 150 g robiola,
  • 50 g formaggio grattugiato,
  • 4 filetti di alici sott’olio,
  • 1 scalogno,
  • 1 peperoncino piccolo,
  • 1 pizzico di noce moscata,
  • 1 tuorlo per spennellare,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Girasole rustico di Roberto Valbuzzi

In una padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio, il peperoncino ed i filetti di alici. Teniamo da parte. Sbollentiamo gli spinaci in acqua salata. Li scoliamo e li tuffiamo subito in acqua ghiacciata, in modo da fermarne il colore verde.

Scoliamo, asciughiamo e tritiamo grossolanamente. Uniamo ai formaggi ed al soffritto e mescoliamo per bene. Per chi volesse, la gustosa alternativa potrebbe essere rappresentata da un semplice ripieno di ricotta, spinaci e formaggio grattugiato.

Stendiamo il primo disco di pasta sfoglia su una teglia con carta forno. Spalmiamo sopra il ripieno di spinaci, lasciando libero 1 cm dal bordo. Copriamo con l’altro disco di sfoglia.

Sigilliamo bene i bordi, aiutandovi con una forchetta. Posizioniamo al centro del disco farcito una ciotolina, in modo da delimitare il centro del fiore. Tutto intorno tagliamo degli spicchi di egual larghezza.

Roteiamo ciascun spicchio su sè stesso (diamo 2 giri), in modo da creare dei riccioli. Spennelliamo il tutto con un tuorlo sbattuto, un pizzico di noce moscata e un goccio di latte. Inforniamo a 180° per 30 minuti.

Video della ricetta Girasole rustico di Roberto Valbuzzi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Girasole rustico” cucinata da Roberto Valbuzzi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Girasole rustico” di Roberto Valbuzzi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.