<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Scarole imbottite alla cilentana ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni, dopo averci deliziato ieri con la ricetta della Torta alle fragole, ha voluto proporre, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 11 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica dell’area del Cilento, cioè delle buonissime ed appetitose scarole imbottite, cioè farcite con un composto a base di uvetta, pinoli, acciughe, olive e pane raffermo, il tutto servito con dell’ottimo sugo di pomodoro.

La Prova del Cuoco - Scarole imbottite alla cilentana ricetta Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Scarole imbottite alla cilentana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Scarole imbottite alla cilentana: 60 min

Ingredienti

  • 4 piccoli cespi di scarola
  • 2 uova,
  • 150 gr di formaggio caprino grattato,
  • 50 gr di formaggio grattugiato pane raffermo,
  • 1 bicchiere di latte,
  • 60 g di olive nere piccole (snocciolate),
  • 30 g di capperi,
  • 30 g di uvetta (ammollata in acqua),
  • 4/5 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 barattolo di pomodori pelati,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • prezzemolo tritato,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio d’oliva

Procedimento della ricetta Scarole imbottite alla cilentana di Anna Moroni

Prepariamo la farcia con il pane ammollato nel latte, le uova e il formaggio, aggiungiamo un po’ di uvetta, le olive snocciolate, sale, pepe e poco prezzemolo tritato.

A parte, puliamo le scarole conservandole intere, riempiamole con la farcia chiudendole bene e legandole con dello spago per evitare durante la cottura la fuoriuscita della farcia.

In una casseruola facciamo soffriggere l’aglio e le acciughe in olio evo, aggiungiamo un pò di capperi e i pomodori pelati a pezzi, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere.

Dopo qualche minuto aggiungiamo qualche bicchiere di acqua e quando la salsa avrà raggiunto il bollore mettiamo a cuocere le scarole ripiene. Facciamo cuocere a fuoco lento per circa mezzora e serviamo tiepide. Si possono servire subito o farle riposare qualche ora.

Video della ricetta Scarole imbottite alla cilentana di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Scarole imbottite alla cilentana” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Scarole imbottite alla cilentana” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Scarole imbottite alla cilentana
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Oggi la nostra amica Anna Moroni, dopo averci deliziato ieri con la ricetta della Torta alle fragole, ha voluto proporre, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 11 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica dell’area del Cilento, cioè delle buonissime ed ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.