Prova del Cuoco | Scrigni di Salonicco ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni è tornata a cucinare tra le cucine della trasmissione condotta dalla Clerici ed ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 30 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un buonissimo e gustoso dolce preparato con della pasta sfoglia come base a creare dei mini scrigni farciti con una crema aromatizzata con vaniglia e scorza di limone, il tutto poi concluso con una glassa classica a cui Anna ha poi aggiunto della gelatina di albicocche.

La Prova del Cuoco - Scrigni di Salonicco ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Scrigni di Salonicco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Scrigni di Salonicco: 50 min

Ingredienti

  • 450 gr. di pasta sfoglia.

Per la crema:

  • 500 ml di latte,
  • 4 tuorli,
  • 160 g di zucchero,
  • 70 g di farina,
  • 1 bustina di vaniglia,
  • 1 scorza di limone,
  • sale.

Per la glassa:

  • 30 g di albume,
  • 125 g di zucchero a velo,
  • 15 g di farina 00 debole,
  • 2 cucchiai di gelatina di albicocche

Procedimento della ricetta Scrigni di Salonicco di Anna Moroni

Per la crema: scaldiamo il latte con la scorza di limone e metà dose di zucchero (80g). Lavoriamo i tuorli con lo zucchero rimanente (80g), uniamo la farina e amalgamiamo bene.

Aggiungiamo questo composto al latte e facciamo cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente finché la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata. Trasferiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare.

Per la glassa: in una ciotola sbattiamo leggermente l’albume e aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo, in ultimo uniamo la farina. Stendiamo la sfoglia e ricaviamo da ciascuno dei 2 fogli 4 quadrati, al centro di ogni quadrato mettiamo un cucchiaio di crema ormai fredda e chiudiamo a lettera.

Adagiamo i fagottini su una teglia ricoperta di carta forno, spennelliamoli con la glassa e poi con un cornetto di carta riempito di gelatina di albicocche, tracciamo delle strisce sulla superficie di ogni ‘scrigno’.

Inforniamo a 200° in forno preriscaldato in modalità statico, dopo 10′ portiamo la temperatura a 170° e continuiamo la cottura per altri 15′-20′ circa.

Video della ricetta Scrigni di Salonicco di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Scrigni di Salonicco” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Scrigni di Salonicco” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.