<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Ricette all’italiana | Ciceri e tria ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di martedì 30 ottobre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo la buonissima ricetta delle Frittelle dolci di ricotta, ci ha proposto la ricetta di un piatto tipico della tradizione gastronomica pugliese, una pasta e ceci particolare in cui la pasta fresca, dalla forma simile alle pappardelle, viene in parte fritta ed in parte cotta insieme al sugo di ceci.

Ricette all'italiana - ricetta Ciceri e tria di Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ciceri e tria proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Ciceri e tria: 40 min

Ingredienti

  • 300 g ceci precotti,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • rosmarino,
  • concentrato di pomodoro,
  • pasta d’acciughe
Per la pasta:
  • semola rimacinata di grano duro
  • acqua

Procedimento della ricetta Ciceri e tria da Ricette all’italiana

In un tegame, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino ed un cucchiaio di pasta d’acciughe. Unire i ceci precotti con la loro acqua di cottura.

Unire anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro e far cuocere. Preparare la pasta fresca, impastando la semola di grano duro con dell’acqua tiepida.

Lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Stendere con il mattarello all’altezza di 2-3 mm. Ritagliare delle striscioline, come delle pappardelle.

Friggerne una metà in olio bollente e profondo. L’altra metà, invece, farla cuocere nella zuppa di ceci. Servire la zuppa con sopra la pasta fritta, dorata e croccante.

Finire con un filo d’olio. Con i ceci avanzati, preparare una salsa. Mettere in un mixer i ceci precotti con un cucchiaino di curry (spezie), un generoso filo d’olio, qualche cucchiaio di yogurt bianco al naturale.

Frullare con un mixer ad immersione, aggiungendo poca acqua o olio se serve. Aggiustare di sale e, a piacere, aggiungere altro curry. Servire con del prezzemolo tritato ed un filo d’olio.

Video della ricetta Ciceri e tria di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Ciceri e tria tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Ciceri e tria di Anna Moroni

Se la ricetta “Ciceri e tria” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di martedì 30 ottobre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo la buonissima ricetta delle Frittelle dolci di ricotta, ci ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Tag dell'articolo:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.