Ricette Prova del Cuoco: Red velvet muffin

Davvero gustoso ed appetitoso il dolce preparato oggi nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di lunedì 13 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta che ci è stata proposta oggi è quella di una red velvet presentata sottoforma di muffin, un dolce molto gustoso ed abbastanza semplice da preparare, perfetto per festeggiare la prossima festa degli innamorati, cioè la festa di San Valentino.

La Prova del Cuoco - ricetta Red velvet muffin
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Red velvet muffin di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Red velvet muffin : 60 min

Ingredienti

  • 150 g di farina 00,
  • 70 g di zucchero,
  • 150 g di yogurt bianco,
  • 1 uovo di circa 60 g,
  • 60 g di burro a temperatura ambiente,
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di aceto bianco,
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato,
  • colorante rosso q.b.

Per la crema:

  • 200 g di formaggio spalmabile,
  • 60 g di zucchero a velo,
  • 150 g di panna da montare,
  • vari piccoli zuccherini come decorazioni meglio se a forma di cuore rosso

Procedimento della ricetta Red velvet muffin

In una ciotola, mettiamo l’uovo con lo zucchero e battiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e mescoliamo con le fruste elettriche. Una volta che il burro è amalgamato, aggiungiamo un cucchiaino di aceto bianco, lo yogurt e mescoliamo il tutto con le fruste, in mondo da ottenere un composto liscio.

In un’altra ciotola, setacciamo insieme il cacao, il lievito, la farina e mescoliamo il tutto. Incorporiamo le polveri all’impasto liscio, in due volte, mescolando con le fruste elettriche.

Aggiungiamo il colorante rosso. Riempiamo la sac-a-poche con l’impasto e riempiamo fino a metà i pirottini messi dentro lo stampo da muffin. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una griglia.

Nel frattempo, in un’altra ciotola montiamo la panna. In un’altra ciotola, lavoriamo con le fruste il formaggio spalmabile e aggiungiamo lo zucchero a velo, sbattendo con le fruste elettriche.

Aggiungiamo la crema di formaggio alla panna montata e mescoliamo. Farciamo un’altra sac-a-poche e decoriamo la superficie dei cupcake. Decoriamo ulteriormente la panna con gli zuccherini rossi.

Video della ricetta Red velvet muffin per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Red velvet muffin” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Red velvet muffin” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.