Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Grande equilibrio e buonissime ricette quelle proposte all’interno della rubrica della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Anna contro chi con la nostra Anna Moroni che ha proposto la ricetta della cipolla al sale a cui ha risposto uno degli chef più bravi della trasmissione condotta dalla Clerici, cioè Riccardo Facchini, che, per l’occasione, ha preparato un ricco e gustoso risotto con una triplice infuzione di lamponi e funghi, un primo piatto davvero molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi ricetta Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi: 45 min

Ingredienti

  • 150 g di riso Carnaroli
  • 2 porcini freschi
  • 100 g di burro
  • 20 g di grana grattugiato
  • 10 g di lamponi disidratati
  • ½ cipolla dorata
  • 100 ml di vino bianco secco
  • sale e pepe di mulinello q.b.

Per il brodo di pollo:

  • ½ gallina
  • 1 cipolla dorata
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi di Anna Moroni

Mondiamo i funghi porcini e poi passiamoli rapidamente sotto un filo di acqua corrente. Teniamo da parte un porcino, suddividiamo il restante fungo in tre parti e procediamo come segue: con l’aiuto di una mandolina affettiamo sottilmente la prima parte sopra un foglio di carta da forno.

Saliamo leggermente ed essicchiamo in forno a 75° per circa tre ore. Una volta raffreddato, conserviamo in un vasetto di vetro contrassegnandolo con il numero “1”. Dopo tre giorni, essicchiamo la seconda parte del fungo seguendo la stessa modalità e conserviamolo in un vasetto di vetro contrassegnandolo con il numero “2”.

Il quinto giorno, essicchiamo l’ultima parte del fungo seguendo la stessa modalità e conserviamolo in un vasetto di vetro contrassegnandolo con il numero “3”. Prepariamo il brodo di pollo partendo da acqua fredda, filtriamolo e regoliamo di sale.

A parte, in una casseruola fondiamo la metà del burro, rosolarvi la cipolla tritata finemente e uniamo il porcino fresco tagliato a fettine. Quando sarà stufato, aggiungiamo il riso, facciamolo tostare e sfumiamo con il vino. Copriamo con il brodo di pollo e uniamo una presa di fungo essiccato al primo stadio di maturazione.

Mescoliamo di tanto in tanto, aggiungiamo per la seconda volta il brodo e uniamo una presa di fungo essiccato al secondo stadio di maturazione. Aggiungiamo il brodo per la terza volta e uniamo il porcino essiccato al terzo stadio di maturazione. Quando il risotto sarà pronto, mantechiamo fuori dal fuoco con il restante burro freddo di frigo e il grana quindi impiattiamo. Guarniamo il risotto con un pizzico di porcini essiccati e qualche briciola di lampone disidratato.

Video della ricetta Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Risotto alla triplice infusione di porcini e lamponi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.