Salsiccia in crosta di pane ricetta Nonis La Prova del Cuoco

Il macellaio friulano, come ama definirsi, della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè il simpatico e bravo Fabrizio Nonis, ci ha preparato, in questa ricca puntata del martedì della trasmissione condotta da Antonella Clerici, la ricetta di un secondo piatto di carne davvero molto appetitoso, delle salsicce fresche che el beker ha cotto sulla immancabile griglia e servito all’interno di una baguette svuotata della sua mollica, delle arance pelate a vivo e del finocchio fatto leggermente scottare in padella.

La Prova del Cuoco - Salsiccia in crosta di pane ricetta Fabrizio Nonis
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Fabrizio Nonis per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Salsiccia in crosta di pane di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Salsiccia in crosta di pane: 25 min

Ingredienti

  • 4 salsicce fresche (5-6 giorni di stagionatura)
  • 1 baguette
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • semi di girasole q.b.
  • semi di cumino q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Salsiccia in crosta di pane di Fabrizio Nonis

Rosoliamo le salsicce con il budello per circa 5-6 minuti. Sfumiamo con il vino quindi togliamole dalla padella. Tagliamo le salsicce alle due estremità in modo da pareggiarle e poi priviamole del budello.

Tagliamo la baguette a metà. Togliamo la mollica e farciamo con la salsiccia. Richiudiamo le due parti di pane farcite in modo da ricomporre la baguette ed infilziamo con degli stecchini.

Se si desidera cuocere la baguette in padella, la distanza tra uno stecchino e l’altro dovrà essere maggiore; se si intende invece arrostire la baguette sulla brace la distanza tra uno stecchino e l’altro dovrà essere inferiore.

Tagliamo a rondelle la baguette ripiena di salsiccia. Scaldiamo un tegame con un filo d’olio extravergine e giriamo più volte, per circa 10 minuti, a fuoco medio.

Si può scegliere di cuocere nuovamente le salsicce in crosta di pane nel grasso rilasciato dalla precedente cottura o, in alternativa, in un’altra padella leggermente velata d’olio.

Prepariamo una julienne sottile di finocchio. Uniamo degli spicchi di arancia pelata a vivo ed i semi di cumino e di girasole tostati. Condiamo con dell’olio extravergine ed un pizzico di sale. Disponiamo al centro del piatto da portata le rondelle di salsiccia in crosta di pane. Guarniamo tutt’intorno con la julienne di finocchio.

Video della ricetta Salsiccia in crosta di pane di Fabrizio Nonis per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Salsiccia in crosta di pane” cucinata da Fabrizio Nonis tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Salsiccia in crosta di pane” di Fabrizio Nonis tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Giusina in cucina - ricetta Sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Sfince di San Giuseppe ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.