Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola ricetta La Prova del Cuoco

Buonissimo il primo piatto che ci è stato proposto dalla coppia in rappresentanza della regione Puglia in questa puntata di venerdì 11 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La coppia di colleghi di Barletta ha infatti preparato un buonissimo primo piatto di pasta mista condito con un misto di frutti di mare (cozze nere, vongole, lupini, telline, cozze pelose, noci bianche), il tutto accompagnato da una crema di rucola dal sapore decisamente piccante.

La Prova del Cuoco - ricetta Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola : 25 min

Ingredienti

  • 300 g di pasta mista,
  • 1.5 kg di frutti del mare misti con guscio e lavati sotto acqua corrente: cozze nere, vongole, lupini, telline,cozze pelose, noci bianche,
  • 100 g di rucola lavata e asciugata,
  • 15 g di rucola lavata, asciugata e tritata,
  • 1 spicchio di aglio spellato,
  • 1 spicchio d’aglio in camicia,
  • olio evo,
  • pepe bianco q.b.

Procedimento della ricetta Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola

Mettiamo in padella un filo d’olio, l’aglio spellato e i frutti di mare. Cuociamo fino all’apertura dei gusci, ricaviamo i frutti, il liquido di cottura filtrato, uniamoli e mettiamoli da parte.

In acqua leggermente salata sbollentiamo la rucola,togliamola velocemente e immergiamola in acqua e ghiaccio,asciughiamola e con un filo d’olio frulliamola per renderla cremosa.

Cuociamo la pasta in acqua salata. In padella mettiamo olio evo, aglio in camicia e soffriggiamo leggermente, eliminiamo l’aglio, aggiungiamo i frutti del mare con un mestolino del loro liquido, la crema di rucola e la pasta. mantechiamo con la rucola tritata e una piccola macinata di pepe.

Video della ricetta Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Settepaste maritate ai frutti di mare con piccante di rucola” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.