Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto ricetta La Prova del Cuoco

Tema centrale della sfida andata in onda nella puntata di venerdì della trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici dal titolo La Prova del Cuoco per la rubrica Superchef è lo spaghetto. Alla ricetta degli spaghetti con ragù di seppioline ha risposto l’altro chef in gara che ha proposto degli spaghetti con gambero fresco serviti su una crema di lenticchie aromatizzate con del finocchietto, un primo piatto davvero gustoso ed interessante.

La Prova del Cuoco - ricetta Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto : 45 min

Ingredienti

  • 100 g di spaghetti di grano duro
  • 40 g di gamberi bianchi sgusciati
  • 500 ml di brodo di pesce
  • 20 g di finocchietto selvatico
  • 200 g di lenticchie già cotte con sedano carota, cipolla e patata
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • prezzemolo
  • olio,
  • sale e pepe nero in grani

Procedimento della ricetta Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto

Per la crema di lenticchie: Aggiungiamo alle lenticchie il finocchietto selvatico tritato e lasciamo cuocere non oltre i 3’- 4’. Aggiungiamo abbondante olio extravergine d’oliva e frulliamo con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia.

Filtriamola ulteriormente con un colino. Per il condimento di base: Facciamo un soffritto con l’aglio tritato, l’olio extravergine e il peperoncino. Stemperiamo con il brodo, aggiungiamo un pizzico di sale, il prezzemolo e spegniamo.

Per il piatto finito: Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli e mantechiamoli nel condimento di base. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo i gamberi sgusciati che si cuoceranno leggermente.

Impiattiamo mettendo 3 cucchiai di crema di lenticchie alla base del piatto, il nido di spaghetti conditi e spolveriamo con il finocchietto. Completiamo con olio extravergine a filo.

Video della ricetta Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pizza al piatto di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pizza al piatto ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza al piatto di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.