Tagliatelle con salsa ai formaggi ricetta Csaba da La classe di Csaba

Nell’ottava lezione di cucina della sua nuova trasmissione dal titolo la classe di Csaba in onda su Real Time, con la sua solita eleganza e grazia, Csaba dalla Zorza ci mostra come preparare un’altra delle sue appetitose e gustose ricette. Oggi è la volta di un piatto a base di pasta fresca fatta in casa, le classiche tagliatelle, che Csaba ha voluto poi condire con una delicata e cremosa salsa ai formaggi con aggiunta di erbe aromatiche come il finocchietto e l’erba cipollina che danno quel tocco di fantasia e sapore in più ad un piatto davvero molto ben preparato e bilanciato.

Tagliatelle con salsa ai formaggi ricetta Csaba dalla Zorza su Real Time
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Real Time dal titolo La classe di Csaba

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Csaba per cucinare questa ricetta dal titolo Tagliatelle con salsa ai formaggi e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time.

Durata ricetta Tagliatelle con salsa ai formaggi: 50 min

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di farina di semola di grano duro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di sale fino

Per la salsa

  • 150 g di mascarpone fresco
  • 30 g di Parmigiano Reggiano
  • 15 g di erba cipollina
  • 15 g di finocchietto
  • Sale macinato al momento

Procedimento della ricetta Tagliatelle con salsa ai formaggi da La classe di Csaba

Mettete la farina in un impastatore con le uova e il sale e impastate per qualche minuto. Trasferitela su un piano da lavoro leggermente infarinato e terminate di impastare per ottenere una palla liscia e omogenea.

Stendete la pasta con la sfogliatrice. Suddividete l’impasto in 5 – 6 panetti più piccoli e appiattiteli con il palmo della mano, poi tirate ciascuno 2 o 3 volte con la sfogliatrice, per ottenere altrettante strisce di pasta, spesse circa 2-3 millimetri. Si può procedere con lo stesso procedimento anche a mano, impastando gli ingredienti in una ciotola e poi stendendo la pasta con un mattarello.

Tagliate le strisce di pasta con l’apposito attrezzo (oppure arrotolando ogni striscia su se stessa e usando un coltello molto affilato). Mettete le tagliatelle su un canovaccio infarinato a riposare.

Prima di cuocere le tagliatelle preparate la salsa. Mettete il mascarpone in una pentolina su fiamma bassa, lasciatelo scaldare, aggiungete 1 cucchiaio dell’acqua delle tagliatelle e il Parmigiano. Mescolate, salate e spegnete la fiamma prima che la salsa arrivi al bollore.

Lavate le erbe fini e asciugatele con della carta da cucina, poi tritatele con un coltello affilato. Unitele alla salsa al mascarpone.

Cuocete le tagliatelle per 2 – 3 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione.
Scolatele al dente, conditele con la salsa e servitele subito.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle con salsa ai formaggi cucina da Csaba su Real Time

Ecco il video della ricetta “Tagliatelle con salsa ai formaggi” cucinata dalla bravissima Csaba tratto dal programma La classe di Csaba in onda su Real Time!

Se la ricetta “Tagliatelle con salsa ai formaggi” di Csaba tratta dal programma tv “La classe di Csaba” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.