<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Tiramisù torronato ricetta Montersino La Prova del Cuoco

Un dolce assolutamente da provare e tutto da gustare quello che ci ha proposto oggi lo chef Luca Montersino nel corso della puntata di giovedì 15 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Il dolce che chef Montersino ha proposto è un delizioso mix di due dei dolci più amati dagli italiani e più diffusi in questo periodo dell’anno, cioè il tiramisù e il torrone, preparando un gustoso tiramisù torronato caratterizzato da una crema al miele e mascarpone con aggiunta di biscotto classico con bagna al caffè e cioccolato fondente.

La Prova del Cuoco - Tiramisù torronato ricetta Luca Montersino

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luca Montersino per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tiramisù torronato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tiramisù torronato: 60 min

Ingredienti

Per la crema al miele e mascarpone:

  • 150 g di uova albume
  • 400 g di miele di acacia
  • 20 g di gelatina in polvere
  • 500 g di panna al 35% di materia grassa
  • 500 g di mascarpone
  • 200 g di nocciole tostate intere

Per la finitura:

  • 600 di biscotto classico
  • 400 g bagna al caffé 13,20
  • 200 g di cioccolato fondente al 67% di cacao
  • 20 g di cacao amaro in polvere 22/24

Procedimento della ricetta Tiramisù torronato di Luca Montersino

Mettiamo in planetaria l’albume d’uovo. Aggiungiamo una parte di miele freddo. Una volta che schiuma il composto. In un tegame, prepariamo la meringa italiana con acqua e miele e portiamo a 121°C (controlliamo col termometro).

Abbassiamo al minimo e versiamo a filo il miele che ha cotto. Nel frattempo che raffredda, prepariamo i savoiardi imbevuti nel caffé espresso o moka fatto raffreddare e zuccherato leggermente.

Fermiamo la meringa montata fino al raffreddamento ed teniamone un po’ per il mascarpone. Mescoliamo bene con una frusta ed uniamo ancora dell’altra meringa. Terminiamo con un’ultima parte della meringa ed uniamo anche la panna montata.

Mescoliamo dal basso verso l’alto ed uniamo poi la frutta secca. A questo punto mettiamo la crema in un quadretto ed adagiamo i savoiardi sopra. Aggiungiamo altra crema e livelliamo bene.

Mettiamo in freezer per un paio di ore almeno. Tagliamo a metà e poi realizziamo delle monoporzioni da servire nel piatto. Decoriamo con una bocchetta sant’honoré con la panna, cioccolato in scaglie e cacao.

Video della ricetta Tiramisù torronato di Luca Montersino per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tiramisù torronato” cucinata da Luca Montersino tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tiramisù torronato” di Luca Montersino tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Un dolce assolutamente da provare e tutto da gustare quello che ci ha proposto oggi lo chef Luca Montersino nel corso della puntata di giovedì 15 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Il dolce che chef Montersino ha proposto è un delizioso mix di due dei dolci più amati dagli italiani e ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: 1.15 ( 1 votes)
0

2 commenti

  1. Non riesco a capire quando utilizzare la colla di pesce

  2. Non riesco a capire quando utilizzare la gelatina in polvere (nel precedente messaggio avevo per errore parlato di colla di pesce).

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*