Torta deliziosa ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Buonissima la torta che ci ha proposto la nostra splendida amica Tessa Gelisio all’interno del suo programma di cucina dal titolo Cotto e Mangiato. Tessa ci ha infatti proposto l’interessante ricetta di una torta deliziosa che, già nel nome, fa venire l’acquolina in bocca. Si tratta di una torta con una base di pasta frolla, farcita con crema pasticcera e decorata con zucchero a velo e pinoli, una torta semplice, veloce e molto appetitosa.

Cotto e mangiato - Torta deliziosa ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta deliziosa che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Torta deliziosa: 60 min

Ingredienti

Pasta frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro morbido
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito

Crema pasticcera:

  • 1/2 l di latte
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 3 tuorli di uovo
  • 1/2 limone non trattato

Decorazione:

  • 3 cucchiai di pinoli
  • zucchero a velo

Procedimento della ricetta Torta deliziosa da Cotto e Mangiato

Per la sua preparazione partiamo dalla pasta frolla: Impastiamo la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo e poi lasciamolo riposare in frigo per circa 20 minuti.

Per la crema pasticcera: Incidiamo il limone con un coltellino e aggiungiamolo al latte che abbiamo messo a scaldare sul fuoco, facendo attenzione a non fargli raggiungere l’ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola amalgamiamo con una frusta manuale tuorli e zucchero fino a rendere il composto spumoso.

Per evitare grumi, diamo un’ultima energica girata. Incorporiamo la farina setacciata e, dopo aver tolto il limone, aggiungiamo a filo il latte mentre continuiamo ad amalgamare con la frusta. Infine rimettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema si sarà raddensata e compariranno le prime bollicine. Togliamo dalla fiamma e lasciamo intiepidire.

Ora sostituiamo il baccello con la scorza di limone biologico o, per rendere ancora più particolare il sapore, con la cannella o i chiodi di garofano. Per ottenere una crema più densa, basta diminuire la quantità del latte, aumentare quella della farina e prolungare la permanenza sul fuoco per far addensare meglio.

Ora stendiamo la pasta in due dischi uguali e spessi circa mezzo centimetro. Prendiamo uno stampo apribile imburrato e infarinato del diametro di 22 centimetri. Il primo cerchio formerà la base: con l’aiuto di una forchetta bucherelliamo la superficie e poi versiamo la crema pasticcera.

Livelliamo bene e copriamo con il secondo cerchio di pasta, facciamo aderire i bordi e cospargiamo la superficie con i pinoli schiacciandoli un po’ per farli aderire all’impasto. Inforniamo a circa 180° per circa 45-50 minuti. Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con zucchero a velo.

Video della ricetta Torta deliziosa da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta deliziosa!

Se la ricetta “Torta deliziosa di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.