Verza ripiena ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Non poteva certo mancare in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 13 Gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la nostra carissima amica Anna Moroni che ci ha proposto la ricetta di un secondo piatto davvero buonissimo e molto semplice da preparare. Si tratta infatti di un secondo piatto che ha nella verza l’ingrediente principale che la nostra Anna ha farcito con della salsiccia per poi finire di cuocere il tutto in forno, un piatto ricco e molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Verza ripiena ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Verza ripiena di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Verza ripiena: 50 min

Ingredienti per 8 persone

  • 1 cavolo verza
  • 200 g di salsiccia
  • 4 uova intere
  • 150 g di mollica di pancarrè
  • 100 g di latte
  • 100 g di grana grattugiato
  • 1 cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 50 g di pangrattato
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • salsa di pomodoro sale e pepe nero

Procedimento della ricetta Verza ripiena di Anna Moroni per 8 persone

Dopo aver lavato e mondato il cavolo sfogliamo le prime 8 foglie esterne avendo cura di non romperle: scottiamole appena. Tagliamo a metà il cavolo rimasto sbollentiamolo in acqua salata per qualche minuto conservando l’acqua di cottura.

Scoliamolo e tritiamolo finemente, stufiamolo con la cipolla e l’olio per insaporirlo. Immergiamo nell’acqua bollente del cavolo la salsiccia per fargli perdere il grasso in eccesso e scoliamo.

Mettiamo nel latte la mollica di pane e facciamola ritirare sul fuoco. Amalgamiamo il cavolo tritato con la mollica, la salsiccia ed aggiungiamo il parmigiano, le uova intere, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe.

Foderiamo con un telo di cotone inumidito una ciotola e adagiamo le foglie intere del cavolo, versarci il composto preparato, richiudiamo le foglie e stringiamo i lembi del telo così da formare un fagotto chiuso con lo spago.

Mettiamolo a lessare in abbondante acqua salata e profumata con i semi di finocchio. Portiamo a cottura per un’ora circa. Scoliamolo, togliamolo dal telo e serviamolo con una salsina di pomodoro.

Video della ricetta Verza ripiena di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Verza ripiena” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Verza ripiena” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.