Prova del Cuoco | Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate ricetta Marsetti

Buono, semplice ed appetitoso il secondo piatto a base di carne che ci ha proposto la chef Francesca Marsetti nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di martedì 12 dicembre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Petto d’anatra all’arancia con patate ed erba cipollina proposta da Ivano Ricchebono, ha risposto la chef Francesca Marsetti che ha rivisitato la ricetta dell’anatra all’arancia proponendola in versione arrosto, accompagnata da delle patate schiacciate di contorno.

La Prova del Cuoco - Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate ricetta Francesca Marsetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Francesca Marsetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate: 40 min

Ingredienti

  • 1 petto d’anatra
  • 1 patata
  • timo fresco
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 arancia bio
  • 70 ml di vino rosso
  • miele di acacia,
  • rosmarino
  • scalogno
  • spinacini
  • mandorle con la pelle

Procedimento della ricetta Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate di Francesca Marsetti

In padella mettiamo un filo di olio, scalogno e rosmarino, facciamo rosolare il petto d’anatra dalla parte della pelle prima. Completiamo la cottura del petto, salato e pepato, chiudendolo nella carta alluminio e poi in forno.

Aggiungiamo poi al fondo di cottura della carne in padella del vino rosso e del succo d’arancia avendo cura di far ridurre il tutto e poi aggiungiamo il miele.

Facciamo bollire in acqua con timo e sale le patate. Peliamo le patate e le schiacciamo, amalgamiamo con un po’ di scorza d’arancia. Condiamo gli spinaci crudi con olio e sale e aggiungiamo le mandorle con la pelle tritate grossolanamente.

Tagliamo a fette il petto d’anatra e serviamo con quenelle di patate, spinaci conditi e con mandorle, completiamo con la riduzione di salsa per glassare la carne. La carne deve essere rosa all’interno dopo la cottura.

Tagliamo a julienne la scorza d’arancia non trattata. Serviamo la carne a fette completando con le quenelle di patate e scorza di arancia.

Video della ricetta Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate di Francesca Marsetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate” cucinata da Francesca Marsetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Petto d’anatra all’arancia arrosto con patate schiacciate” di Francesca Marsetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.