Prova del Cuoco | Dolce di un limone ricetta Messeri

Torna a trovarci, in questa puntata di mercoledì 7 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un dolce che ha nel limone il protagonista indiscusso. La buccia di questo agrume viene infatti caramellata dalla nostra amica Luisanna mentre la polpa ed il succo vengono utilizzati per preparare una gustosa crema con cui farcire delle crepes a base di pasta sfoglia.

La Prova del Cuoco - Dolce di un limone ricetta Luisanna Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolce di un limone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Dolce di un limone: 60 min

Ingredienti

  • 1 limone grande,
  • 30 g di zucchero semolato,
  • 1 uovo,
  • 30 g di burro,
  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 3 foglie di menta,
  • 1 di cucchiaio miele liquido di acacia

Procedimento della ricetta Dolce di un limone di Luisanna Messeri

Togliamo le bucce al limone, tritiamole in fili sottilissimi e sbollentiamole partendo da acqua fredda. Scoliamole e mettiamole a candire in acqua e zucchero.

Spremiamo il limone e poi tagliamo in pezzi grossolani la parte bianca del limone. Cuociamo la polpa con lo zucchero. Quando è cotta e morbida farciamoci delle crepes di pasta sfoglia e cuociamole in forno.

Mettiamo in una padella a fuoco basso lo zucchero, il burro e il succo di limone; quando il composto sarà caldo aggiungere l’uovo e facciamo cuocere, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema.

Versiamo la crema al limone su un piatto ed adagiamoci sopra le crepes guarnendole con le scorze di limone candite e le foglie di menta tritate.

Video della ricetta Dolce di un limone di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Dolce di un limone” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Dolce di un limone” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.