Bake Off Italia 5 | Baked Alaska ricetta Rosalind

Per la prima prova tecnica della quarta puntata di Bake Off Italia, il programma di cucina dedicato ai dolci condotto da Benedetta Parodi in onda su Real Time, ecco gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Rosalind per preparare una torta dal titolo baked alaska caratterizzata cupcakes alle arance, una bagna alle arance, un semifreddo al lime e zenzero ed una meringa italiana.

Baked Alaska ricetta Rosalind da Bake Off Italia 5
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 5 in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Baked Alaska preparata da Rosalind, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 5 in onda su Real Time!

Durata ricetta Baked Alaska: 120 min

Ingredienti per 8 persone

Per i cupcakes

  • 150 g burro a temperatura ambiente
  • 150 g zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 g farina 00
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 2 arance non trattate (con buccia commestibile)

Per la bagna

  • Succo delle due arance sopra indicate
  • 60 g di zucchero semolato

Per il semifreddo

  • 300 g mango
  • 20 g zenzero fresco
  • 2 lime
  • 400 g panna liquida fresca

Per la meringa

  • 3 albumi grossi a temperature ambiente
  • 200 g zucchero
  • 60 g acqua

Per il flambè

  • 200 ml liquore all’arancia

Procedimento della ricetta Baked Alaska da Bake Off Italia 5

Iniziamo a preparare il semifreddo sbucciando e tagliando a pezzetti il mango e facendolo cuocere lentamente in una pentola con il succo dei lime e lo zenzero per 5 minuti circa. Frulliamo il tutto con il frullatore a immersione per creare una purea. Lasciamola raffreddare, riempiamo 3 stampi di silicone tondi con mezzo centimetro di purea e mettiamo in abbattitore.

Per preparare la meringa italiana portiamo ad ebollizione lo zucchero nell’acqua e continuiamo a cuocere fino al raggiungimento di 121 gradi. Nel frattempo, montiamo gli albumi nella planetaria e versiamo lentamente lo sciroppo a 121 gradi continuando a montare il tutto. Azioniamo la frusta a velocità massima per montare la meringa e farla raffreddare.

Inseriamo metà della meringa ottenuta in un sac à poche grande e lasciamo risposare in frigorifero. Montiamo la panna fresca e aggiungiamo la restante purea di frutta fredda; incorporiamo il composto nella meringa all’italiana e inseriamolo in uno stampo di silicone a semi-sfera dal diametro di 6 cm. Mettiamo in abbattitore a rassodare.

Prepariamo i cupcakes quindi montiamo nella planetaria con il gancio a foglia il burro con lo zucchero e aggiungiamovi la scorza di 2 arance. Aggiungiamo poi le uova leggermente sbattute e la farina e lievito precedentemente setacciati. Inseriamo l’impasto nei pirottini per cupcakes e cuociamoli in forno preriscaldato per 15 minuti circa.

Lasciamo raffreddare i cupcakes e livelliamo la parte superiore con un coltello seghettato. Togliamoli dai pirottini, capovolgiamoli e spennelliamoli con la bagna. Adagiamo su ciascun cupcakes il disco di purea e le mezze sfere di semifreddo al mango. Con un sac à poche, ricopriamo le tortine con la meringa avanzata in precedenza in modo omogeneo. Facciamo riposare le tortine in abbattitore fino al momento di servire.

Una volta raffreddate, doriamo la meringa con un cannello. Scaldiamo il liquore all’arancia, facendo molta attenzione, accendiamo con un accendino da cucina e versiamolo subito sul Baked Alaska.

Video della ricetta Baked Alaska di Rosalind per Bake Off Italia 5

Ecco il video della ricetta “Baked Alaska” cucinata da Rosalind tratta dal programma Bake Off Italia 5 in onda tutti i venerdì su Real Time! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Baked Alaska” preparata da Rosalind e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 5” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.