Cavolfiore al gratin ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Con pochi soldi a sua disposizione per fare la spesa in questa puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra mitica amica Anna Moroni ci ha proposto un modo intelligente e gustoso di preparare una verdura a molti indigesta come il cavolfiore, facendolo gratinare in forno ed ottenendo un risultato davvero notevole.

La Prova del Cuoco - Cavolfiore al gratin ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cavolfiore al gratin di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cavolfiore al gratin: 45 min

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 1 l di brodo vegetale
  • curry q.b.
  • 100 g di fontina
  • 100 g di prosciutto cotto a fettine
  • 40 g di burro
  • pepe

Procedimento della ricetta Cavolfiore al gratin di Anna Moroni

Laviamo le cimette del cavolfiore in abbondante acqua e scoliamole. Facciamo bollire il brodo e aggiungiamo del curry a piacimento. Immergiamo le cimette del cavolfiore lasciandole cuocere per 10’.

Tagliamo la fontina a cubetti, eliminandone la crosta. Tagliamo a listarelle il prosciutto. Scoliamo le cimette di cavolfiore tenendo da parte 250 ml di brodo caldo.

Imburriamo una pirofila con la metà del burro a disposizione. Disponiamo, nella pirofila, metà del cavolfiore e aggiungiamo uno strato di fontina e un po’ di listarelle di prosciutto.

Ripetiamo gli strati terminando con cimette, formaggio e prosciutto. Irroriamo con il brodo tenuto da parte. Infiocchettiamo con del burro e spolveriamo con il pepe. Inforniamo a 200° per 20’.

Video della ricetta Cavolfiore al gratin di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cavolfiore al gratin” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cavolfiore al gratin” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari

Geo | Tagliatelle dei presidi d’Abruzzo ricetta Peppino Tinari

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.