Detto Fatto | Crostata ai due gusti ricetta nonna Giustina

La simpaticissima e bravissima nonna Giustina, tutor protagonista dello spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 11 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una buonissima e gustosa crostata di pasta frolla farcita in due diversi modi, per metà con crema pasticcera e l’altra metà con confettura a piacere.

Detto Fatto - ricetta Crostata ai due gusti di nonna Giustina

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crostata ai due gusti proposto per noi da nonna Giustina nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Crostata ai due gusti: 50 min

Ingredienti

Pasta frolla:
  • 500 g farina,
  • 200 g zucchero,
  • 100 ml olio di semi,
  • 2 uova,
  • 0,5 ml latte,
  • scorza di limone,
  • 1 bustina di lievito per dolci
Crema pasticcera:
  • mezzo l latte,
  • 70 g farina,
  • 160 g zucchero,
  • 2 tuorli,
  • buccia di 1 limone
  • Frutta fresca e confettura a piacere

Procedimento della ricetta Crostata ai due gusti da Detto Fatto

Pasta frolla: sciogliete il lievito per dolci nel latte. Disponete la farina a fontana, quindi mettete al centro il latte con il lievito e le uova. Cominciate a lavorare con le mani, inglobando man mano la farina.

Aggiungete lo zucchero e profumate il tutto con scorza di limone grattugiata. Unite, a filo e poco per volta, l’olio, lavorando nel frattempo con le mani. Ottenuto un composto omogeneo, lo avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendete la frolla, dopo il riposo, tra due fogli di carta forno, usando il mattarello. Il consiglio è quello di mettere 2 listarelle ai lati usandole come guide per il mattarello, in modo da stendere la frolla ad uno spessore omogeneo e di circa mezzo cm.

Inserite un disco di frolla all’interno della tortiera imburrata ed infarinata. Con la frolla rimasta, fate dei salsicciotti e li mettete ai bordi, schiacciando con le dita sui lati della tortiera. Mettete un salsicciotto al centro, in modo da dividere in 2 la crostata.

Spalmate una metà con la confettura scelta e adagiate sopra le strisce di frolla. Sull’altra metà, invece, mettete dei fagioli secchi. Infornate a 180° per 20-25 minuti o fino a doratura. Farcite l’altra metà con confettura a piacere.

Video della ricetta Crostata ai due gusti di nonna Giustina

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da nonna Giustina per realizzare la ricetta Crostata ai due gusti tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Crostata ai due gusti” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

La simpaticissima e bravissima nonna Giustina, tutor protagonista dello spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 11 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una buonissima e gustosa crostata di pasta frolla farcita in due diversi ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: 3.3 ( 1 votes)
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.