<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Polenta con salamelle porcini e taleggio ricetta Marco Pirovano

Il tutor Marco Pirovano, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 14 gennaio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha preparato la buonissima ed appetitosa ricetta di una polenta di farina bramata insaporita con delle salamelle ed una salsa di funghi porcini, il tutto poi servito con dei pezzi di taleggio.

Detto Fatto - ricetta Polenta con salamelle porcini e taleggio di Marco Pirovano

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Polenta con salamelle porcini e taleggio proposto per noi da Marco Pirovano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Polenta con salamelle porcini e taleggio: 70 min

Ingredienti

  • 1 Kg farina bramata macinata a pietra,
  • 4 acqua,
  • 40 g sale grosso
  • salamelle,
  • 1 Kg funghi porcini (o altra varietà),
  • aglio e prezzemolo,
  • olio evo,
  • sale,
  • taleggio

Procedimento della ricetta Polenta con salamelle porcini e taleggio da Detto Fatto

Preparate la polenta. Sciogliete il sale nell’acqua. Tuffate la farina di polenta a pioggia nell’acqua quasi a bollore, mescolando nel frattempo con un mestolo.

Continuando a mescolare, fate cuocere per circa 1 ora. In alternativa, potete usare delle polente precotte, pronte in pochi minuti.

Grigliate le salamelle tagliate a metà e private dal budello. A fine cottura, potete sfumarle con un goccio di aceto bianco, che toglie il sentore di grasso.

Per la crema di funghi, cuocete i porcini a dadini in padella con abbondante olio, prezzemolo ed aglio schiacciato. Una volta cotti, ne frullate una metà con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema liscia. Unite la crema ai funghi spadellati.

Servite la polenta con le salamelle grigliate e la crema di porcini. Finite con una fetta di taleggio, che con il calore della polenta si scioglierà leggermente, condendo ulteriormente il tutto.

Video della ricetta Polenta con salamelle porcini e taleggio di Marco Pirovano

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Marco Pirovano per realizzare la ricetta Polenta con salamelle porcini e taleggio tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Polenta con salamelle porcini e taleggio” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta con salamelle porcini e taleggio di Marco Pirovano per Detto Fatto

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta?Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.