<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Torta pan di Spagna alla frutta ricetta nonna Giustina

La simpaticissima tutor nonna Giustina, uno dei volti più amati della tv e protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 6 dicembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha proposto oggi la buonissima ricetta di una torta a base di pan di spagna farcita con della crema pasticcera e decorata con tanta frutta fresca di stagione.

Detto Fatto - ricetta Torta pan di Spagna alla frutta di nonna Giustina

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta pan di Spagna alla frutta proposto per noi da nonna Giustina nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Torta pan di Spagna alla frutta: 90 min

Ingredienti

Pan di Spagna:

  • 250 g farina 00,
  • 250 g zucchero,
  • 7 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci

Crema pasticcera:

  • 500 ml latte,
  • 2 tuorli,
  • 70 g farina 00,
  • 160 g zucchero,
  • 200 ml panna montata,
  • buccia di un limone

Bagna:

  • 200 ml acqua,
  • 50 g zucchero,
  • 30 ml rum

Procedimento della ricetta Torta pan di Spagna alla frutta da Detto Fatto

Con le fruste, montare le uova intere con lo zucchero. Occorreranno circa 10 minuti. Quando il composto è chiaro, spumoso e ‘scrive’ (ovvero, le fruste lasciano il solco), incorporare la farina ed il lievito precedentemente setacciati insieme, mescolando delicatamente con una spatola.

Versare il composto in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata. Infornare a 180° per 40 minuti. Fare la prova stecchino e lasciare raffreddare.

Per la crema pasticcera, scaldare il latte con la scorza di limone. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la farina. Unire il latte caldo e mescolare. Riportare la miscela sul fuoco e, continuando a mescolare, fare addensare.

Se si formano i grumi, passarli al setaccio. Trasferire in un contenitore largo e freddo, coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente. Prendere 300 g ed incorporare delicatamente la panna montata.

Per la bagna, fare bollire acqua e zucchero. Spegnere, lasciare intiepidire ed unire il rum. Tagliare il pan di Spagna a metà. Bagnare le due metà con la bagna al rum.

Farcire con la crema pasticcera e ricomporre la torta. Spalmare tutta la torta, esternamente, con la crema rimasta. Fare aderire ai bordi della granella di nocciole, quindi decorare la superficie con abbondante frutta.

Video della ricetta Torta pan di Spagna alla frutta di nonna Giustina

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da nonna Giustina per realizzare la ricetta Torta pan di Spagna alla frutta tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Torta pan di Spagna alla frutta” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

La simpaticissima tutor nonna Giustina, uno dei volti più amati della tv e protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 6 dicembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha proposto oggi la buonissima ricetta ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.