Nella puntata odierna di lunedì 6 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Palline di taleggio fritte.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Palline di taleggio fritte proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Palline di taleggio fritte: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
- 600 gr di taleggio
- 300 gr di salsiccia
- 1 fetta di mortadella
- 200 gr di nocciole tostate
- 30 gr di amido di mais
- 200 gr di farina tipo 0
- 4 uova
- 200 gr di pangrattato
- 200 gr di farina per polenta
- 1.5 lt di olio di semi di girasole
- rosmarino
Per la salsa
- 200 gr di spinaci lessati
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Palline di taleggio fritte da È sempre mezzogiorno
Partiamo dal ripieno delle palline tagliando la salsiccia a piccoli pezzi e facendola poi rosolare in una padella rovente senza aggiunta di altri condimenti. Prendiamo poi la mortadella e tagliamola a dadini della stessa grandezza dei pezzi di salsiccia.
Prendiamo il taleggio e tagliamolo a pezzi mettendoli in una ciotola insieme al pepe macinato e all’amido di riso. Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza plastica.
Preleviamo una noce di composto a base di taleggio, arrotoliamolo a formare una pallina e, al centro, aggiungiamo un bocconcino di salsiccia o, in alternativa, delle nocciole tostate oppure dei dadini di mortadella.
Richiudiamo il composto di taleggio sul ripieno dando la forma rotonda. Impaniamo le palline di taleggio prima nella farina, quindi nelle uova sbattute e, in ultimo, nel pangrattato mescolato alla farina di polenta. Ripassiamo le palline di taleggio impanate prima nelle uova sbattute e infine nel mix di pangrattato e farina di mais per ottenere la seconda panatura.
Mettiamo le palline impanate in frigo per almeno mezz’ora per poi friggerle in olio caldo e profondo fino a doratura. Prepariamo la salsa di accompagnamento frullando gli spinaci lessi e strizzati insieme ad abbondante olio ed un pizzico di sale e pepe.
Video della ricetta Palline di taleggio fritte di Francesca Marsetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Palline di taleggio fritte tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Palline di taleggio fritte di Francesca Marsetti
Se la ricetta “Palline di taleggio fritte” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.