Focaccia all’uva nera ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Uno dei frutti più amati del periodo settembre-ottobre è senz’altro l’uva con la quale si possono preparare tantissimi tipi di piatti diversi, da gustosi primi piatti a ricchi secondi. La nostra splendida amica Tessa Gelisio ci mostra, in questa puntata odierna della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la ricetta di una gustosa focaccia dolce farcita con dell’uva nera, un dolce spettacolare da gustare insieme ad un thè caldo a metà pomeriggio oppure a fine pasto la sera.

Cotto e mangiato - Focaccia all'uva nera ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Focaccia all’uva nera che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Focaccia all’uva nera: 50 min

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 100 g di burro biologico
  • 220 g di zucchero
  • 140 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 600 g di uva nera

Procedimento della ricetta Focaccia all’uva nera da Cotto e Mangiato

Facciamo sciogliere il burro in un pentolino insieme a 100ml di latte. Lavoriamo con le fruste 160g di zucchero con l’uovo, poi aggiungiamo il contenuto del pentolino, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e la farina con il lievito, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Stendiamo in una teglia rotonda (di 24 o 28 cm di diametro) metà dell’impasto sopra alla carta forno e formiamo un disco.

Ora aggiungiamo gli acini d’uva lavati, asciugati e privi dei loro semi, infine spolverizziamo con 20 grammi di zucchero. Copriamo e chiudiamo la nostra torta con un altro disco d’impasto e sigilliamo i bordi.

A questo punto scaldiamo il latte restante con gli ultimi 40 grammi di zucchero e spennelliamo la superficie della torta. Cuociamo in forno caldo a 180° per 35-40 minuti finché la superficie non sarà dorata.

Video della ricetta Focaccia all’uva nera da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Focaccia all’uva nera!

Se la ricetta “Focaccia all’uva nera di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Risotto con prosecco e gamberetti rosa di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.