Frollini ripieni al cioccolato ricetta Dolci dopo il Tiggì

Una ricetta che farà la gioia sopratutto dei nostri piccoli di casa quella che è stata proposta nella puntata di martedì della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Ai due concorrenti/pasticceri in gara oggi è stata proposta infatti la ricetta dei frollini ripieni di cioccolato, un dolce perfetto per iniziare alla grande la giornata o per una super merenda a metà giornata.

Dolci dopo il tiggì - ricetta Frollini ripieni al cioccolato
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Frollini ripieni al cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Frollini ripieni al cioccolato : 60 min

Ingredienti

Per la frolla:

  • 340 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale

Per la frolla alla vaniglia:

  • 1 bacca di vaniglia

Per la frolla al cacao:

  • 30 g di cacao amaro in polvere

Per la ganache al cioccolato fondente:

  • 125 g di cioccolato fondente
  • 65 g di panna

Per la ganache al cioccolato bianco:

  • 125 g di cioccolato bianco
  • 45 g panna
  • scorza di 1 limone

Per la finitura:

  • cioccolato bianco q. b.
  • cioccolato fondente q.b.

Procedimento della ricetta Frollini ripieni al cioccolato

Per la frolla al cacao: Lavoriamo il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungiamo i tuorli d’uovo, la farina setacciata, il lievito, il cacao e lavoriamo per creare l’impasto. Impastiamo con le mani, facciamo una palla e mettiamola a riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Per la frolla classica: Lavoriamo il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungiamo i tuorli d’uovo, la farina setacciata, il lievito, i semi della bacca di vaniglia e lavoriamo per creare l’impasto. Impastiamo con le mani, facciamo una palla e mettiamola a riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Per la ganache al cioccolato fondente: tritiamo il cioccolato fondente, portiamo a bollore la panna infine aggiungiamo il cioccolato alla panna bollente.

Per la ganache al cioccolato bianco: tritiamo il cioccolato bianco, portiamo a bollore la panna con una scorza di limone infine aggiungiamo il cioccolato alla panna bollente. Assembliamo i biscotti: facciamo dei bottoncini di ganache su carta da forno e mettiamo in congelatore fino a quando non si solidificano.

Stendiamo la pasta frolla e ricaviamo delle palline, successivamente inseriamo all’interno della frolla i bottoni di ganache e lavoriamo con le mani fino a quando il ripieno non sarà completamente coperto dalla frolla ed avrà assunto la forma del biscotto. Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti.

Video della ricetta Frollini ripieni al cioccolato per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Frollini ripieni al cioccolato ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Frollini ripieni al cioccolato” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.