Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria ricetta Di Noto La Prova del Cuoco

Un’altra deliziosa creazione firmata Pietro Di Noto, il gelataio più famoso d’Italia, quella che ci è stata proposta quest’oggi nel corso dell’appuntamento odierno di mercoledì 19 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Pietro Di Noto ci ha infatti proposto la ricetta di un buonissimo gelato insaporito con della farina di castagne con aggiunta di cioccolato fondente, miele millefiori e del buonissimo passito di Pantelleria a sugellare il tutto.

cioccolato e passito di Pantelleria ricetta Pietro Di Noto
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Pietro Di Noto per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria: 40 min

Ingredienti per 1 kg di gelato

  • 200 cl di acqua
  • 20 g di bicarbonato di sodio
  • 2 arance non trattate
  • 100 g di marroni interi (già bolliti e pelati)
  • 300 cl di latte di riso
  • 20 g di farina di semi di carrube
  • 250 g di zucchero di canna grezzo
  • 20 g di miele millefiori
  • 300 g di farina di castagne
  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • 100 cl di passito di Pantelleria

Procedimento della ricetta Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria di Pietro Di Noto

Portiamo a bollore l’acqua ed aggiungiamo bicarbonato di sodio, bucce d’arancia e frullato delle arance. Uniamo anche le castagne sbollentate e private del guscio. Intingiamo le castagne nel cioccolato fuso in precedenza. Mettiamo il latte di riso in una pentola, zucchero di canna grezzo, miele e farina di carruba.

Portiamo a bollore il tutto ed aggiungiamo la farina di castagne. Frulliamo il tutto per bene e mettiamo il composto nella gelatiera. Facciamo andare per 20 minuti la macchina. Aggiungiamo il passito al cioccolato e mescoliamo con una frusta.

Video della ricetta Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria di Pietro Di Noto per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria” cucinata da Pietro Di Noto tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gelato castagne cioccolato e passito di Pantelleria” di Pietro Di Noto tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.