Gelo d’anguria ricetta Fiasconaro da Detto Fatto

I due fratelli Fiasconaro, tutor dello spazio dedicato alle ricette di cucina all’interno della bellissima puntata odierna della trasmissione Detto Fatto, hanno proposto una ricetta gustosa ed appetitosa perfetta per questo periodo dell’anno. La ricetta è infatti quella del gelo d’anguria, una ricetta che ha nell’anguria l’ingrediente principale con la quale è stato realizzato il gelo utilizzato per la farcitura di una torta preparata con farina di mandorle aromatizzata all’arancia, un dolce davvero di grande impatto.

Detto Fatto - ricetta Gelo d’anguria di fratelli Fiasconaro
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Rai Due dal titolo Detto Fatto

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da fratelli Fiasconaro per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelo d’anguria di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gelo d’anguria: 50 min

Ingredienti

Per il gelo:

  • 1 l succo di anguria,
  • 100/150 g zucchero,
  • 85-100 g amido di mais,
  • 1 stecca di cannella,
  • 6 fiori di gelsomino,
  • 50 g gocce di cioccolato.

Per l’impasto della torta:

  • 225 g farina 0,
  • 50 g farina di mandorle,
  • 125 g burro morbido,
  • 125 g zucchero a velo,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 uovo,
  • scorza grattugiata di mezza arancia

Per la decorazione:

  • cannela in polvere,
  • granella di pistacchio,
  • fiori di gelsomino.

Procedimento della ricetta Gelo d’anguria di fratelli Fiasconaro

Per il gelo: In una casseruola versiamo 800 g di succo di anguria. Aggiungiamo lo zucchero, i fiori di gelsomino e la stecca di cannella. A parte, mescoliamo bene i 200 g rimanenti di succo con l’amido di mais (se vogliamo mangiare il gelo da solo vanno bene 85 g, per usarlo come crema in una torta se ne dovrebbero usare 100 g per renderlo più cremoso).

Quando il composto nella casseruola raggiungerà il bollore, eliminiamo la stecca di cannella e i fiori di gelsomino. Versiamoci dentro la lega di amido e succo mescolando per qualche istante a fuoco basso e togliendo subito dal fuoco. Mettiamo alla base dei bicchieri di portata le gocce di cioccolato. Versiamoci sopra il gelo ancora caldo. Facciamo raffreddare, decoriamo e serviamo.

Per l’impasto della torta: In planetaria con la foglia misceliamo zucchero, burro, scorza di arancia e sale. Versiamo l’uovo e la farina di mandorle. Aggiungiamo la farina e facciamo mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Preleviamo la frolla ottenuta e avvolgiamola nella pellicola. Facciamo riposare in frigo per un’ora.

Stendiamo la frolla a 3-4 mm di spessore. Ritagliamo un cerchio leggermente più grande dello stampo per crostate da 22 cm di diametro ed inseriamo nello stampo precedentemente spennellato con del burro morbido. Attacchiamo bene la frolla sia alla base che alle pareti dello stampo. Eliminiamo l’eccesso con l’aiuto di un coltellino.

Foriamo la base con una forchetta e facciamo riposare in frigo per 2/3 ore. Cuociamo a 200° per 20 minuti circa nella parte bassa del forno. Preleviamo la torta dallo stampo e adagiamo su un piatto. Con un sac à poche dressiamo il gelo e livelliamo con una spatola fino ai bordi della crostata. Decoriamo con polvere di cannella, granella di pistacchio e fiori di gelsomino.

Video della ricetta Gelo d’anguria di fratelli Fiasconaro per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Gelo d’anguria” cucinata da fratelli Fiasconaro tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Gelo d’anguria” di fratelli Fiasconaro tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta Parmigiana di cipolle di Cannara di Anna Moroni

Ricette all’italiana | Parmigiana di cipolle di Cannara ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Parmigiana di cipolle di Cannara di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.