Geo | Focaccia di cicorie ricetta Daniele De Michele

Nella puntata di martedì 14 aprile 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Daniele De Michele, dj, economista e appassionato di gastronomia, ci ha proposto alcune delle buonissime ed invitanti ricette del suo salento a base di cicoria. La prima ricetta proposta da Daniele De Michele è stata quella di un gustoso e ricco piatto dal titolo Focaccia di cicorie.

Geo - ricetta Focaccia di cicorie di Daniele De Michele
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Focaccia di cicorie proposto per noi da Daniele De Michele nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Focaccia di cicorie: 70 min

Ingredienti per 4 persone

per la sfoglia

  • 300 g di farina di grano duro
  • 1 tazzina da caffè colma di olio d’oliva extravergine
  • 1 cucchiaino di sale

per il ripieno

  • 3 grosse cipolle
  • 1 kg di cicorielle di campo (o altre verdure di stagione)
  • 3 cucchiaini di capperi
  • 20 olive nere pugliesi snocciolate
  • 3 pomodorini
  • qb sale
  • qb peperoncino
  • qb olio di oliva extravergine

Procedimento della ricetta Focaccia di cicorie da Geo

Impastate l’olio, il sale e la farina e aggiungete gradualmente acqua tiepida; lavorate la pasta fino a che non diventi soda e compatta e lasciatela riposare per mezz’ora.

Intanto, soffriggete dolcemente le cipolle tagliate molto sottili e il peperoncino; a metà cottura aggiungete la cicoria (prima sbollentata e tagliata grossolanamente). Cuocete a fiamma media e, dopo una decina di minuti, unite pomodori, capperi e olive.

Spegnete il fuoco quando il tutto risulterà ben cotto e privo di acqua di vegetazione. Ungete di olio una teglia. Con la metà dell’impasto tirate una sfoglia non troppo spessa e stendetela sulla teglia. Mettetevi sopra la cicoriella saltata e ricoprite con un’altra sfoglia, sigillando i bordi.

Ungete d’olio la superficie e bucherellatela con una forchetta. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 20-30 minuti, finché la superficie non avrà preso un colore dorato.

Video della ricetta Focaccia di cicorie di Daniele De Michele

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Daniele De Michele per realizzare la ricetta Focaccia di cicorie tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Focaccia di cicorie di Daniele De Michele

Se la ricetta “Focaccia di cicorie” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.