Geo | Paste di Meliga ricetta Giovanna Ruo Berchera

Nella puntata di mercoledì 25 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Giovanna Ruo Berchera, giornalista pubblicista e insegnante di cucina di Ciriè vicino a Torino, ci ha proposto la ricetta di due buonissimi dolci a base di frutta della tradizione gastronomica piemontese. La prima ricetta proposta da Giovanna Ruo Berchera è stata quella di un gustoso e ricco piatto dal titolo Paste di Meliga.

Geo - ricetta Paste di Meliga di Giovanna Ruo Berchera
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Paste di Meliga proposto per noi da Giovanna Ruo Berchera nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Paste di Meliga: 50 min

Ingredienti per 30-40 pezzi

  • 250 g di farina di mais Nostrano dell’Isola o Ottofile macinata finissima (non va bene la macinatura da polenta)
  • 80 g di farina “00”
  • 180 g di zucchero semolato fine
  • 3 tuorli
  • 20 g di albume
  • 220 g di burro
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • un pizzico di vaniglia naturale o di cannella
  • sale

Procedimento della ricetta Paste di Meliga da Geo

Mescoliamo i due tipi di farina, aggiungiamo il burro leggermente ammorbidito, tagliato a pezzetti piccoli e sminuzziamolo prima con una spatola e poi con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.

Uniamo i tuorli e l’albume, lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia e un pizzico di sale; impastiamo velocemente, formiamo un panetto, avvolgiamolo in un foglio di pellicola e facciamo riposare in frigo per 7-8 ore.

Togliamo l’impasto dal frigo, teniamolo a temperatura ambiente per 1-2 ore in modo che si ammorbidisca poi mettiamone un terzo in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella di 1-1,2 cm di diametro e disegniamo tanti piccoli anelli su una teglia rivestita con carta da forno.

Cuociamo le paste di meliga in forno già caldo a 210° per 10’-12’ circa finché risulteranno dorate. Procediamo allo stesso modo fino a esaurire l’impasto. Lasciamole raffreddare sulle teglie prima di riporle in una scatola a chiusura ermetica. Sono ottime consumate con uno zabaione al Caluso Passito o al Moscato.

Video della ricetta Paste di Meliga di Giovanna Ruo Berchera

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Giovanna Ruo Berchera per realizzare la ricetta Paste di Meliga tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Paste di Meliga di Giovanna Ruo Berchera

Se la ricetta “Paste di Meliga” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.