Il volo dell’aquila | Topinambur al cubo ricetta Francesco Aquila

Fa il suo esordio tra le cucina di Food Network lo chef Francesco Aquila, finalista e grande protagonista dell’ultima edizione del programma di cucina Masterchef, che, per la seconda puntata della prima stagione del suo programma di cucina dal titolo Il volo dell’aquila, trasmessa domenica 12 settembre 2021, ci ha proposto un modo semplice e veloce per preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Topinambur al cubo.

Il volo dell'aquila - ricetta Topinambur al cubo di Francesco Aquila
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Il volo dell’aquila in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Topinambur al cubo proposto per noi da Francesco Aquila nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Il volo dell’aquila in onda su Food Network!

Durata ricetta Topinambur al cubo: 70 min

Ingredienti

  • 4 topinambur
  • 100g ricotta
  • 1 uovo
  • sedano
  • carota
  • cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • timo
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Procedimento della ricetta Topinambur al cubo da Il volo dell’aquila

Per preparare questo piatto dovete iniziare pelando il topinambur e mettere le bucce, condite con olio, sale, aglio e timo, a tostare in forno a 200° per 10 minuti. Tagliate a pezzettoni 3 topinambur pelato e mettetelo a cuocere nel brodo che avrete fatto precedentemente con sedano, carota e cipolla.

Prendete l’ultimo topinambur e tagliatelo a fettine sottili e friggetelo in olio di semi a 160°. Scolate le fettine quando sono dorate. Quando le bucce sono cotte frullatele con un goccio di brodo, filtratela con un colino.

Quando il topinambur pelato è cotto va anch’esso frullato, con un goccio di brodo, un filo di olio e un pò di sale, per creare una vellutata. Quando avrete frullato dovrete filtrare la crema con un colino.

Parte di questa crema (qualche cucchiaio) unito ad un uovo, alla ricotta, al sale e al pepe formerà degli sformatini da cuocere a bagno maria in forno 180° per 20 minuti.

Ora che avete tutte le preparazioni pronte non dovete fare altro che comporre il piatto partendo dal fondo con la vellutata delle bucce, poi la vellutata di topinambur e sopra posizionate il flan e le chips di topinambur.

Video della ricetta Topinambur al cubo di Francesco Aquila

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Francesco Aquila per realizzare la ricetta Topinambur al cubo tratta dal suo programma di cucina Il volo dell’aquila in onda su Food Network

Link Videoricetta Topinambur al cubo di Francesco Aquila

Se la ricetta “Topinambur al cubo” tratta dal programma tv di cucina Il volo dell’aquila vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.