La cucina di Sonia | Tiramisù ricetta Sonia Peronaci

Nella puntata di mercoledì 10 novembre della nuova trasmissione di cucina di La7d dal titolo La cucina di Sonia dedicata alla cucina regionale della nostra amata Italia, la famosissima cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger Sonia Peronaci ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Tiramisù.

La cucina di Sonia - ricetta Tiramisù di Sonia Peronaci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tiramisù proposto per noi da Sonia Peronaci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La cucina di Sonia in onda su La7d!

Durata ricetta Tiramisù: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g mascarpone
  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 200 g biscotto savoiardo
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 300 g caffè

Procedimento della ricetta Tiramisù da La cucina di Sonia

Per preparare il tiramisù iniziate preparando un buon caffè, zuccheratelo e mettetelo in una pirofila dove potrete intingere i savoiardi. Sbattete in una ciotola i tuorli con metà dello zucchero fino a che il composto non diventa chiaro, denso e spumoso.

Unite il mascarpone sempre sbattendo. A parte, montate gli albumi con il restante zucchero e poi unite i due composti molto delicatamente con l’aiuto di un lecca-pentola. Prendete una pirofila e realizzate il primo strato di di tiramisù inzuppando i savoiardi nel caffè, facendoli sgocciolare e posizionandoli sul fondo della pirofila.

Ricoprite i savoiardi di crema e spolverizzateli con abbondante cacao amaro in polvere che setaccerai direttamente da un piccolo colino. Ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti avendo però l’accortezza di mettere i savoiardi nel senso opposto a quello precedente.

Terminate il dolce con una spolverizzata di abbondante cacao amaro. Coprite il tiramisù con pellicola e mettetelo in frigorifero pe almeno 3 ore a rassodare. Quando dovrete servirlo, non vi resta che tagliarlo a cubotti con l’aiuto di una spatola, estrarlo dalla pirofila posizionandolo su un piattino da dessert e gustarlo.

Video della ricetta Tiramisù di Sonia Peronaci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sonia Peronaci per realizzare la ricetta Tiramisù tratta dal suo programma di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d

Link Videoricetta Tiramisù di Sonia Peronaci

Se la ricetta “Tiramisù” tratta dal programma tv di cucina La cucina di Sonia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.