<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

La Prova del Cuoco | Fettuccine al tonno con fichi e curcuma ricetta Diego Bongiovanni

Nella puntata di giovedì 6 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Diego Bongiovanni, utilizzando come ingrediente base della sua ricetta il tonno, oggetto della puntata odierna della Prova, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di un primo piatto di pasta fresca, delle buonissime fettuccine, condite con un sugo a base di tonno fresco, fichi secchi e curcuma.

La Prova del Cuoco - ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma di Diego Bongiovanni

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Fettuccine al tonno con fichi e curcuma proposto per noi da Diego Bongiovanni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma: 60 min

Ingredienti

per la pasta

  • 300g farina,
  • 6 tuorli d’uovo.

Per la salsa

  • 350g tonno fresco,
  • 1 cucchiaino curcuma,
  • 50g olive taggiasche,
  • 40g pinoli,
  • 40g acciughe sotto sale,
  • 6 fichi secchi reidratati,
  • 1 Spicchio d’aglio,
  • 50g pane grattugiato,
  • Vino bianco q.b.,
  • Sale e olio q.b.

Procedimento della ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma da La Prova del Cuoco

Disponiamo su una spianatoia la farina, nel centro mettiamo i tuorli d’uovo ed impastiamo fin che l’impasto non avrà raggiunto una consistenza liscia e setosa.

Tiriamo con la macchina della pasta delle sottili sfoglie e tagliamole a fettuccine. In una padella soffriggiamo in olio abbondante l’aglio e se lo gradiamo un peperoncino.

Aggiungiamo la curcuma BIO e mescoliamo bene affinchè non bruci. Aggiungiamo le acciughe, i pinoli, Le olive taggiasche ed i fichi reidratati e tagliati a spicchi sottili.

Rosoliamo per qualche istante ed aggiungiamo il tonno fresco privato della pelle e tagliato a cubetti piccoli. Sfumiamo con vino bianco, lasciamolo evaporare completamente e cuociamo per qualche istante.

Cuociamo le fettuccine in abbondante acqua salata per pochi minuti, scoliamola e condiamola con la salsa fatta in precedenza.

Intanto tagliamo il pane a cubetti e mettiamolo in forno a 170° per 3 minuti fin che non sarà dorato in superficie. Serviamo le tagliatelle in un piatto e finiamo il tutto con il pane abbrustolito.

Video della ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma di Diego Bongiovanni

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Diego Bongiovanni per realizzare la ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Fettuccine al tonno con fichi e curcuma” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di giovedì 6 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Diego Bongiovanni, utilizzando come ingrediente base della sua ricetta il tonno, oggetto della puntata odierna della Prova, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di un primo piatto di pasta fresca, delle buonissime fettuccine, condite ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.